22-08-2016

Tornare bambini d'estate

Questa ricetta dei fratelli Serva, de La Trota di Rivodutri, risveglia ricordi di un tempo lontano

Continua la grande iniziativa di Identità Golose,

Continua la grande iniziativa di Identità Golose, "I piatti dell'estate": le migliori ricette d'autore dei più grandi chef italiani, che esaltano sapori e profumi della stagione calda. L'ispirazione che ha fatto nascere questo piatto dei fratelli Serva, da più di trent'anni alla guida del ristorante La Trota di Rivodutri (Rieti), è semplicissima, essenziale, povera. Ma loro l'hanno reinventata con molti ingredienti e tecniche raffinate

E' una ricetta legata ai ricordi dell’infanzia: era la merenda che si dava ai bambini a Rivodutri, ma anche nel resto d’Italia, quando ancora non c’era la nutella da spalmare sulle fette di pane. Si inzuppava il pane, rimasto da uno o due giorni prima, in un po' di vino diluito con acqua e si spolverava la fetta in superfice con lo zucchero. Ci diverte, in cucina, prendere spunto dalla tradizione e ripartire da materie prime povere, per costruire un piatto che ricordi periodi e momenti del passato attraverso sapori dimenticati.

Pane, vino e zucchero su concia di fragole e zenzero con sorbetti al basilico e finta mozzarella alla lavanda

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI

200 g di fragole
20 g di zenzero
1 mazzetto di basilico
1 cucchiaio di miele di lavanda
10 g di fiori di lavanda
150 g di panna
300 g di pane raffermo
1 buccia d’arancia 
Spezie (mezza stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, 1 anice stellato, 3 bacche di ginepro)
4 dl di vino rosso
50 g di zucchero di canna
140 g di zucchero semolato
4 g di agar agar
2 foglie di alloro

Maurizio e Sandro Serva

Maurizio e Sandro Serva

PROCEDIMENTO

Far sciogliere in un pentolino 50 g di zucchero semolato in 100 g di acqua, togliere dal fuoco e aggiungere il miele, abbattere di temperatura e portare a 3°. Sbianchire il basilico e raffreddarlo in acqua ghiacciata, frullarlo con lo sciroppo precedentemente ottenuto e congelare. Mettere in infusione i fiori di lavanda in 70 g di panna per 3 ore, filtrare e montare appena.

Riempire 4 palloncini di acqua e far raffreddare a 3°, frullare l’agar agar in 80 g di panna liquida, versare in un pentolino e portare sopra gli 80°, immergere i palloncini e far formare una pellicola, far uscire l’acqua e i sfilare i palloncini. Inserire con la panna montata e capovolgere. Unire in una pentola 3 dl vino, 60 g di  zucchero semolato, le spezie, l’alloro e la buccia d’arancia e 50 g di zucchero semolato, far ridurre e filtrare.

Tagliare 4 fette di pane dallo spessore di 1 cm, ricavarne 4 rettangoli regolari, inzuppandoli nel ristretto di vino, far raffreddare in frigo. Cuocere il pane di risulta con 1 dl di vino e 30 g di zucchero, far ammorbidire bene, togliere dal fuoco, far raffreddare e passare al cutter, stendere sottilissimo sul silpat, infornare per 3 minuti a forno caldo a 100°, tagliare con la rotellina 4 rettangoli della stessa grandezza delle fette e rinfornare per 20 minuti.

Sciogliere 10 g di zucchero in 1 dl d’acqua, unire lo zenzero grattugiato, portare a ebollizione, filtrare e raffreddare a 3°. Frullare insieme alle fragole precedentemente mondate. Spolverare il pane con lo zucchero di canna e bruciate con il cannello. Versare in 4 piatti fondi la concia di fragole, poggiate i rettangoli  di pane, coprire con i croccanti, poggiare al centro la mozzarella e ai lati palline di sorbetto, finire con foglioline di menta e basilico giapponese.
 


Ricette d'autore

a cura di

Sandro e Maurizio Serva

Dal 1984 i due fratelli Serva sono alla guida del ristorante fondato dai loro genitori, La Trota di Rivodutri (Rieti)

Consulta tutti gli articoli dell'autore