14-02-2010

Yoshi, vero Giappone

Milano

Quando qualcosa piace a tanti, tanti non vanno troppo per il sottile e si fanno andare bene qualsiasi cosa. A Milano sta capitando con le insegne giapponesi, troppe e non tutte da raccomandare, a meno di non volere fare un dispetto. Non è certo il caso di Yoshi in via Parini, zona piazza Repubblica. L’aprì nel gennaio di due anni fa Yoshinobu Kurio, quarant’anni ad aprile, da nove in Italia e prima per un decennio in Germania. Lì seppe che Nobu cercava un cuoco per Milano, rispose ed eccolo ancora all’ombra della Madonnina.

Storia bella la sua e quella di sua moglie, Francesca Manotti, che a Cremona lavorava in uno studio dentistico e che un bel giorno di sette anni fa mise un annuncio per conoscere qualcuno che le insegnasse letteratura giapponese. Yoshi le rispose avvisandola che la letteratura no, ma se voleva le avrebbe parlato del suo Paese. Risposta affermativa e ora eccoli farsi in quattro in un ristorante tutto bianco dove un architetto sadico ha messo al bancone dei sushi sgabelli di una scomodità particolare. Siete avvisati, ma va anche detto che vedere Yoshi al lavoro è un piacere e lo è ancora di più gustare quanto prepara al punto che scordi ogni fastidio.

Non solo sushi. Il sito si apre con un’affermazione perentoria: «Ristorante giapponese autentico», dallo chef alla materia prima alle spezie e alle erbe aromatiche. Il resto lo fa la personalità di Yoshi, perché non è specializzato in questa o quella particolarità, il suo non è affatto un sushibar o un posto simpatico dove si mima cucina tra la giapponese e la fusion, bensì un ristorante a 360° di uno chef completo, molto attento a dare sapore reale alle sue preparazioni e a non farsi imprigionare dalle tradizioni.

Carta lunga, tante voci, a pranzo c’è la bento box per uno spuntino e via, il golosone si presenterà la sera e si perderà facilmente. Sono importanti i piatti speciali e i piatti unici, sono intriganti le proposte alla brace di carbonella naturale come il collo di ricciola o di tonno piuttosto che il sanma, un lungo pesce azzurro da gustare con le mani. Un consiglio? Fate fare a Yoshi, è tutto speciale.

.

RISTORANTE GIAPPONESE YOSHI

Via Parini, 7 a MILANO

Telefono: 02.36591742

Sito: ristoranteyoshi.com

Chiusura: sabato a pranzo e l’intera domenica

Prezzi medi: antipasti 17, zuppe 6, piatti speciali 22, tempura 20, piatti alla brace 14/30, piatti unici 26, sushi e sashimi 3/15, dessert 7 euro. Coperto 3 euro

Coefficiente di difficoltà: buono, cucina asian fusion


Cibi Divini

I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it

Paolo Marchi

di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Consulta tutti gli articoli dell'autore