04-12-2023
Suona bene Stabile 169 a Palermo, un’insegna in una lunga via del centro intitolata a Mariano Stabile, un politico della Sicilia ottocentesca, arteria perpendicolare al mare, tra il Teatro Politeama e il Massimo. E quel 169 sta per il numero civico che accoglie un ristorante che ha da pochi anni ha cambiato proprietà, adesso abbiamo Laura Caliri e Antonio Dolce, e da poche settimane chef, Riccardo Raccuglia, 28enne palermitano.
Riccardo Raccuglia, da ottobre chef del ristorante Stabile 169 a Palermo
Fassona in carrozza, fonduta di mozzarella campama dop, pomodoro al Pernod e olio al basilico, chef Riccardo Raccuglia Raccuglia è entrato nella prima cucina importante a diciassette anni, a Cortina d’Ampezzo, poi tanta Sardegna, Sicilia e Piemonte, prima di tornare a fine ottobre nella città natale per fare suo il progetto Stabile 169. Grazie allo Sherbeth Festival, l’anteprima è risultata importante perché il cuoco, lì da nemmeno una settimana, ha voluto portare in tavola preparazioni tutte sue, mentre ai clienti veniva ancora consegnato il menù di prima.
Fassona in carrozza, fonduta di mozzarella campama dop, pomodoro al Pernod e olio al basilico, chef Riccardo Raccuglia
Spaghettino cotto in acqua di porri, scampi e pepe di Szechuan, chef Riccardo Raccuglia a Palermo
Dentice alla plancia, salsa allo champagne, erba cipollina e verdure di campo, Riccardo Raccuglia
Ananas grigliato speziato, terra all’anice e gelato alla mandorla pugliese, dessert di Riccardo Raccuglia
Il cammino di Raccuglia è scandito da entusiasmo, limpidezza e sincerità, capacità di uscire dagli schemi, fedeltà alla Sicilia ma anche alle esperienze sul continente, artigiani, filiere controllate e sostenibili, lotta allo spreco, tutto quello che oggi deve contraddistingue uno chef di spessore.
Stabile 169, via Mariano Stabile 169 a Palermo, telefono +39.091.323379, e-mail ristorante.stabile169@gmai.com, sempre aperto pranzo e cena, da lunedì a domenica.
I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it
di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi