03-01-2022

Pescara, la bella realtà di SOMS

Il ristorante, inaugurato nell'agosto 2020, pur essendo in una città di mare, propone le tradizioni abruzzesi di terra. Merito di Moreno D'Antuono, idee chiare e felici

Gli interni di SOMS a Pescara sono stati curati da

Gli interni di SOMS a Pescara sono stati curati da Andrea e Fausto di Maison Nuances, la foto è di Luciano D'Angelo

Un giorno di tanti anni fa chiesi a Remì Krug se riteneva che un cognome così facilmente distinguibile, e quindi ricordabile, avesse contribuito al successo delle bollicine di famiglia. Risposta negativa: «Conta la qualità, IBM le dice qualcosa di significativo?». Zero, però a volte è bene soffermarsi su un marchio insolito come nel caso di un ristorante di Pescara. Il 9 agosto 2020 ha infatti aperto SOMS che non è affatto il nome del titolare o dello chef, bensì un acronimo. Sta per Società Operaia di Mutuo Soccorso, realtà associative sorte nella seconda metà dell’Ottocento in difesa dei diritti operai.

Carciofo cotto sulla brace e fonduta di parmigiano 30 mesi

Carciofo cotto sulla brace e fonduta di parmigiano 30 mesi

Questa in via Piave ne conserva il logo sulla strada, troppo in alto per essere notato, e un manipolo di irriducibili in una stanza sul retro, una tana dove giocare a carte e bere vino. La struttura è stata praticamente rifatta da cima a fondo e i fratelli Eugenio e Alberto Casalena, imprenditori edili prima ancora che ristoratori, vi hanno aperto un locale che ha un’anima e un passo ben diverso da quello che ci si può aspettare a Pescara, città di mare senza una grande vocazione per la cucina di mare. Si procede per ovvietà, cosa che spinge ben poche persone a visitarla per desinarvi.

Patate, scampi e tartufo invernale, dalla carta autunnale di SOMS a Pescara

Patate, scampi e tartufo invernale, dalla carta autunnale di SOMS a Pescara

SOMS ha sparigliato le carte, perché propone la cucina abruzzese di montagna a ben pochi passi dalla costa. Merito di Moreno D’Antuono, chef poco più che quarantenne, 41 il 6 gennaio, cuoco solido e ben centrato sulle sue gambe, tanta Europa, compresa la Bruxelles delle strutture comunitarie, dove provò addirittura a dare un minimo di senso a un catering di cucina italiana, ovviamente inascoltato. E prima ancora, nel 2007, un’esperienza in un locale aperto da Niko Romito a Montesilvano, nulla a che vedere con ALT, appena aperto nella città confinante con Pescara.

Moreno D'Antuono: Cannelloni ripieni di agnello e carciofi

Moreno D'Antuono: Cannelloni ripieni di agnello e carciofi

Ho notato che quando ci si trova bene in Abruzzo, prima o poi, si chiede al cuoco se esce dal Romito-mondo. Niko ha letteralmente liberato la regione dai retaggi del passato, da tradizioni sovente pesanti, soffocanti. Lo stesso non accade nelle Marche con Cedroni e Uliassi. Sia come sia, D’Antuono, con la sala seguita da Alessandra Natali, sa esaltare il sapore di ogni singolo ingrediente perché lo rispetta e senza poi perderne le tracce nella preparazione di una pietanza. E il tutto con eleganza e senza fronzoli inutili.

Agnello di Gregorio Rotolo alla brace, capolavoro

Agnello di Gregorio Rotolo alla brace, capolavoro

Un pranzo buono e sereno, senza dovere spremersi le meningi per comprendere cosa vi fosse nel piatto. Dopo un fiadone di benvenuto, tre antipasti: Carciofo cotto sulla brace e fonduta di parmigiano 30 mesi; Agnello fritto, maionese di coratella, cicorietta e pecorino di Farindola; Patate, scampi e tartufo invernale. Il terzo  sorprendente per concretezza. Quindi Cannelloni ripieni di agnello e carciofi e Ravioli liquidi cacio e pepe, prima del superbo Agnello di Gregorio Rotolo alla brace, una porzione ma prima o poi riuscirò a organizzare un appuntamento tutto centrato su questa bontà assoluta. Che non è l’agnello di sé, bensì quello allevato e nutrito da Gregorio, un gigante bravo, da applaudire per la serietà. Dolci al cucchiaio, una crostatina alla crema pasticcera e un ripensare il tradizionale parrozzo.

SOMS
Via Piave 61
65122 Pescara
Telefono: +39.085.9430068 e 345.1650853.
Mail: somsristorante@gmail.com
Chiusura: domenica sera e tutto lunedì
Ferie: dal 10 al 13 gennaio e, sempre a gennaio, dal 17 al 20.
Prezzi medi: antipasti 15 euro, primi 14, secondi 26 e dolci 7 euro.


Cibi Divini

I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it

a cura di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Consulta tutti gli articoli dell'autore