16-05-2022
Marica Bonomo e l'enologo Claudio Introini
Atto d’amore e responsabilità. Bisogna guardare a fondo dentro il primo, per capire la naturalezza con cui affiora la seconda nella storia dell’azienda agricola Monte del Frà. La lezione che ci consegna Marica Bonomo si lega sì al Cà del Magro Custoza Superiore Doc, ma anche e soprattutto a questo non accontentarsi mai e al ricercare costantemente nuove vie che valorizzino la propria identità e il percorso così spiccatamente familiare. Magari con l’aiuto di un enologo come Claudio Introini, uomo dei rossi, della Valtellina, che arriva alle colline del lago di Garda e si lascia conquistare dalla Garganega.
Per consentire di cogliere le innumerevoli espressioni dei suoi bianchi, l’azienda ha scelto la cornice di AALTO Restaurant a Milano. Ne è nato un incontro appassionante e appassionato, per i vegetariani aperto dal Cavolfiore arrosto e sesamo bianco e proseguito poi con Gnocchi di castagna affumicati, funghi e kombu.
Esplorando ancora le origini, tutto è iniziato con Massimo nel 1958, sulle colline moreniche attorno al Lago di Garda. Si tratta di un’azienda agricola appunto, la frutta protagonista e il vino resta nell’osteria di famiglia. Ma questo impegno cresce e diventa basilare, a un patto: nel rispetto della natura, per cui mai forzare il vigneto, bensì ascoltarlo. Oggi ci sono i figli di Massimo, Eligio e Claudio, affiancati dai nipoti Marica, Silvia e Massimo.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
responsabile de l'Informazioneonline e giornalista di Frontiera - inserto de La Provincia, scrittrice e blogger, si occupa di economia, natura e umanità: ama i sapori che fanno gustare la terra e le sue storie, nonché – da grande appassionata della Scozia – il mondo del whisky
La prima annata di Prea è 2021: il Bianco Verona Igt è ottenuto da un blend di garganega, pinot bianco e chardonnay
Foto di gruppo al pass di Identità Golose Milano, con le brigate dell'Hub e del ristorante Forme, guidato dalla chef Arianna Gatti
La famiglia Bonomo produce vino a Sommacampagna da 65 anni
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.