29-07-2022

Il nuovo libro goloso di Luigi Pomata, il re del tonno. Con la ricetta delle "sue" mitiche Linguine alla Nicolo

È uscito per Trenta Editore il volume che racchiude tutta la gran sapienza dello chef carlofortino. Noi vi proponiamo un passo dell'opera, quello dedicato alle mitiche Linguine alla Nicolo, una delizia in carta ininterrottamente dal 1973

Le mitiche Linguine alla Nicolo con ricetta. È un

Le mitiche Linguine alla Nicolo con ricetta. È un'immagine tratta dal nuovo libro di Luigi Pomata, intitolato La mia storia in un piatto e da poco pubblicato da Trenta Editore

Quello uscito da poco per i tipi di Trenta Editore non è il primo libro di cucina che porta la firma di Lugi Pomata (La mia storia in un piatto, 128 pagine, 24 euro. Per acquistarlo clicca qui). Ma sicuramente è quello che lo racconta al meglio, perché lui, il re del tonno, in realtà ha usato molto della sua terra e le ha restituito altrettanto. Ha raccolto le tradizioni locali, i prodotti più unici, le ricette di casa, e ne ha fatto una carta che spazia tra mare e terra, tra passato e presente, tra semplicità e avanguardia.

Nulla lo definisce nello specifico, né il tonno né il cous cous, perché Pomata è tutti questi elementi assieme: è la creatività di un agricoltore (il nonno), l’audacia del ristoratore (il padre) e la lungimiranza dello chef (lui stesso), che continua a presentare il passato anche alle generazioni future; quelle, per intenderci, che avranno modo di assaggiare il suo tonno stagionato 25 anni.

La copertina del libro

La copertina del libro

L'AUTORE - Luigi Pomata entra giovanissimo nelle cucine di Da Nicolo, il ristorante di famiglia a Carloforte. Dopo il diploma alberghiero lascia l’isola e viaggia in Italia e all’estero, lavorando al fianco di Sirio Maccioni a New York e Marco Pierre White a Londra. Ma è in Sardegna che Luigi sogna di tornare per aprire il suo (oggi diremmo i suoi) Luigi Pomata, locali fatti di sentori, aromi e soprattutto prodotti strettamente locali.

Vi proponiamo ora un passo del libro, quello dedicato alle mitiche Linguine alla Nicolo, piatto in  carta dal 1973.

 

LINGUINE ALLA NICOLO con tonno, capperi, olive e pecorino al profumo di limone
Ingredienti per 4 persone

Linguine alla Nicolo

Linguine alla Nicolo

380 g di linguine Tanda e Spada
60 g di olive verdi di Gonnos
60 g di olive nere di Oliena
30 g di capperi Selargini sottosale
50 g di Pecorino Giglio sardo
250 g di tonno di Carloforte sottolio
40 g di olio extravergine di oliva
40 g di burro
1 limone

Procedimento
Mettete i capperi sotto l’acqua per circa 30 minuti per eliminare il sale in eccesso; asciugateli e tritateli finemente. Denocciolate le olive e tritatele grossolanamente. In un pentolino mettete il burro con l’olio e fateli scaldare; quindi aprite il tonno ed eliminate l’olio in eccesso. In un insalatiera capiente versate il composto di olio e burro, unite le olive tritate con i capperi e il tonno e mescolate bene. In acqua salata cuocete le linguine per 7 minuti, scolatele e, ancora grondanti di acqua, unitele agli altri ingredienti contenuti nell’insalatiera.

Disponete le porzioni nei piatti, spolveratele con il Pecorino grattugiato e una grattugiata di scorza di limone.


In libreria

Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola

a cura di

Identità Golose