Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sardegna

Luigi Pomata

Certo, è comprensibile: si vorrebbe sempre essere a Carloforte, al Da Nicolo, storico indirizzo di famiglia. Ma per godersi la cucina di Luigi Pomata, re del tonno di Sardegna, basta arrivare a Cagliari e dirigersi in viale Regina Margherita 18. La scelta è ampia, triplice: c'è il bistrot informale, poi il Next per ottime pizze (versione gourmet, guarnite post cottura dell’impasto, a lunga lievitazione e alta idratazione), burger e cocktail... Quindi il ristorante gastronomico vero e proprio, dotato di terrazza con suggestiva vista sul porto.

Qui lo chef, maestro della cucina sarda, dispiega tutte le proprie potenzialità, basando la propria offerta sui prodotti che partono dalla sua isola nell'isola, Carloforte appunto. A iniziare dal tonno, ovviamente: preparato in mille modi, dal crudo, al cotto, passando per quello sott'olio in latta confezionato appositamente per Pomata - ci si può sbizzarrire optando per una delle tre specialità: ventresca, tarantello e tonno tout court. In ogni caso, una vera delizia: il piacere di questo pesce straordinario - così diffuso, così spesso banalizzato, altrove - preparato al meglio, con una materia prima a dir poco eccezionale.

E poi: crudi di pesce sublimi, una selezione di ostriche sarde e crostacei, Spaghetti di pasta fresca alla carbonara di mare, le mitiche Linguine alla Nicolo ("in carta dal1973, con tonno all’olio, capperi selargini, olive, pecorino giovane e buccia di limone"), una spettacolare fregola alle erbe aromatiche, pesce e gamberi marinati e buccia di mandarino verde... Per secondo, il tonno è un must. E si va via felici.

Chef

Luigi Pomata

Ai dolci

Alessandro Pisano

In sala

Gabriele Carta

In cantina

Gabriele Carta

Contatti

+39070672058

viale Regina Margherita, 18
09124 - Cagliari
luigipomata.com
info@luigipomata.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
25 e 26 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e lunedì dell'Angelo
Menu degustazione
60, 70 e 80 euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Mercato Civico di San Benedetto, via Francesco Cocco Ortu 46, Cagliari: trionfo d'eccellenza per le carni, il pesce, le verdure e i dolci

+390706775602

Perché fermarsi
per il tonno rosso, sempre da pesca sostenibile, proposto in tante versioni
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it