Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Luigi Pomata

Se pensiamo a un luogo di cucina classica, ma di carattere, territoriale e ancorata alle tradizioni, ma contemporanea e al passo con i tempi, senza dubbio, in città e in tutta l’Isola, ci viene in mente Luigi Pomata. Lui, lo chef carlofortino, instancabile lavoratore e figlio di un grande ristoratore che ancora tiene le redini del ristorante di famiglia, a Carloforte; lui, che nei primi anni duemila, con coraggio, ha deciso di aprire nel capoluogo sardo, dare il suo nome al suo progetto e metterci la faccia. Lui, una persona stimata non solo come chef, ma e soprattutto come imprenditore, capace di non fermarsi alla gestione dell’insegna principale, ma spaziare con altri locali (adiacenti alla casa madre), organizzare e gestire eventi e catering, andare in giro a portare alta la bandiera della sua regione e della gastronomia ad essa collegata.

C’è un’altra certezza, da Luigi Pomata: si sta bene, in tutte le occasioni. Per un formale pranzo di lavoro, per un ritrovo numeroso in famiglia, se stiamo con gli amici o con i propri compagni di vita. Si sta bene perché la sua cucina è capace di unire numeri a una qualità costante, si sta bene perché la sua proposta riempie gli occhi e soddisfa la gola. Piatti imperdibili: il girotonno, senza dubbio. 

Carpaccio di filetto e salsa all'acqua di mare; Tartare con spuma di mozzarella, capperi croccanti e uova di pesce; Diaframma in crosta alle erbe e crema di kefir; Reale in crosta di pepe limonato e salsa agli agrumi; Carpaccio di ventresca, gelatina al martini dry e salsa all'arancia; Testa in cassetta con mayo al wasabi. 

Chef

Luigi Pomata

Sous-chef

Alessandro Pisano

In sala

Gabriele Carta

Contatti

+39070672058

viale Regina Margherita, 18
09124 - Cagliari
sito web
info@luigipomata.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
25 e 26 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e lunedì dell'Angelo
Menu degustazione
65 (7 portate) e 75 (7) euro
Antipasto
20 euro
Primo
19 euro
Secondo
29 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Mercato Civico di San Benedetto, via Francesco Cocco Ortu 46, Cagliari: trionfo d'eccellenza per le carni, il pesce, le verdure e i dolci

+390706775602

Perché fermarsi
per il tonno, proposto in tante versioni, una migliore dell'altra, ma sempre frutto di pesca sostenibile
Giuseppe Carrus
Giuseppe Carrus

sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere