22-11-2016
Il logo di Coraggio Marche: un sito pensato per dare visibilità alle storie dei tanti produttori marchigiani colpiti dal sisma
C'è la Norcineria Altonera, di Castelsantangelo Sul Nera (Macerata), c'è l'Apicoltura di Filippo Solibazzi di Amandola (Fermo), o l'azienda agricola Le Spiazzette sempre di Amandola, che produce confetture di frutta. Sono tra i primissimi produttori che hanno raccolto l'invito dell'agenzia di comunicazione Marvel Adv e dello chef Errico Recanati, del Ristorante Andreina, per l'adesione al progetto Coraggio Marche, un sito di storytelling continuamente aggiornato con foto e informazioni sulla situazione delle piccole aziende che rappresentano le eccellenze del territorio colpite dal sisma e che si trovano in difficoltà. «L'idea nasce perché siamo marchigiani, teniamo tantissimo al nostro territorio, ai nostri produttori e al loro lavoro, è semplicemente questo», ci spiega Recanati. «Faccio da sempre cucina del territorio, non posso non pensare a come ogni giorno io attinga da quei prodotti per trovare idee e ispirazioni per i miei piatti. Poi io vengo da una ristorazione familiare e la storia della mia famiglia la rivedo nelle tante che oggi sono in difficoltà: il mio primo pensiero è che queste famiglie vadano aiutate».
Errico Recanati
Un'immagine della Norcineria Altonera
I danni subiti da un'altra norcineria, Calabrò, a Visso (Macerata)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia