07-03-2024

Protagonisti a Identità Milano 2024: Vincenzo Capuano

Pizzaiolo di grande esperienza, cresciuto in una famiglia di pizzaioli, Capuano porterà la propria testimonianza a Identità di Pizza sabato 9 marzo in Sala Blu 2 alle ore 15.25. La giornata è in collaborazione con Latteria Sorrentina.

Vincenzo Capuano sarà protagonista a Identità di

Vincenzo Capuano sarà protagonista a Identità di Pizza 2024 sabato 9 marzo. Per scoprire il programma del Congresso clicca qui

E' un grande parterre quello che vedremo a Identità di Pizza 2024 in Sala Blu 2. Fin dalle prime edizioni di Identità Milano, infatti, la scelta d'avanguardia è stata quella di favorire l'incontro al congresso tra pizzaioli e chef: un'idea che si è rivelata più che azzeccata, visto che siamo alla dodicesima edizione e che il mondo della pizza ha fatto grandi passi avanti in questi anni, entrando sempre più in contatto con l'alta cucina.

La giornata sarà realizzata in collaborazione con Latteria Sorrentina, un'eccellenza napoletana nata nel 1880; l'azienda campana, con la sua meticolosa lavorazione artigianale e l'alta qualità del latte utilizzato, incarna la tradizione unita alla modernità, i saperi antichi e la passione che procedono a braccetto con la tecnologia e la professionalità.

L'appuntamento, fissato per le 11 di sabato 9 marzo nella sala Blu 2 di MiCo, seguirà la consueta formula: sul palco non andrà in scena solo una celebrazione del presente, ma sarà l'occasione per ascoltare intelligenze ed esperienze che ogni giorno rappresentano uno stimolo importante per disegnare il futuro della pizza contemporanea. Pizzaioli innovatori e scuole di pensiero diverse, con un solo obiettivo: valorizzare al massimo un patrimonio prezioso della nostra cultura gastronomica, immaginandone prospettive inedite. 

Tra le sette lezioni che riempiranno un'intensa giornata, ci sarà anche quella di Vincenzo Capuano. Nato a Scampia, è riconosciuto come un professionista capace di innovare la tradizione con uno stile unico. Per lui la pizza è una forma d'arte soggetta a modifiche e contaminazioni. Ed è con questo spirito che la pizzeria Vincenzo Capuano ha inziaiato ad affacciarsi sul panorama nazionale ed estero. Non solo acqua,farina e lievito ma ricerca del mix perfetto per realizzare sempre impasti che possano soddisfare la clientela contemporanea, ma al contempo non abbandonare la tradizione.

"Siamo una famiglia appassionata di pizzaioli, e questa passione è stata tramandata attraverso le generazioni. Siamo orgogliosi di rappresentare la terza generazione di maestri pizzaioli nella nostra famiglia, e continuiamo a portare avanti l’eredità di autenticità e qualità culinaria che ci ha reso unici nel panorama delle pizzerie napoletane".

Ed è così - grazie a radici solide nel passato e sguardo al futuro - che nascono le pizze gourmet firmate Capuano, un connubio perfetto tra i sapori napoletani e quelli scoperti in giro per il mondo.

Tra le sue frasi celebri: "Vivere di pizza è meraviglioso!".


IG2024: la disobbedienza

Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.

a cura di

Identità Golose