10-04-2023
A sinistra, Stefano Guizzetti nel suo store rinnovato di Ciacco, in via Spadari 13, Milano, con gli alunni della classe della classe del Master in "Food and wine management" dell'Università Iulm
Stefano Guizzetti ha riaperto da poche settimane il suo store milanese rinnovato, uno dei 3 a marchio Ciacco – gli altri due sono in viale Mentana e in piazza della Steccata a Parma. Nella centralissima via Spadari, il nuovo Ciacco nasce dalla matura consapevolezza del gelataio bergamasco di «ripensare il gelato, all’interno di un pensiero sulla sostenibilità», come lui stesso aveva anticipato a lezione sul palco di Identità Milano, qualche ora prima di aprire. “Sostenibilità” è quel contenuto ormai abusato e spesso vuoto di significato, a cui Guzzetti con il suo ultimo progetto ha voluto ridare, arricchendolo con una nuova forma, lo spazio del suo negozio. Sostenibilità quindi come contenuto, ma anche contenitore. «Ripensare il locale» è il motto della sua rinnovata rivoluzione. Il punto di partenza: le materie prime degli arredi. Plastica e vetro riciclati sono i materiali con cui sono realizzati oggi i cuscini, i lampadari, i tavoli, i banchi che si possono trovare entrando dalla porticina a due passi dal Duomo. Luce bianca e una palette di colori pastello lo impreziosiscono, incorniciando quella che lo stesso gelataio definisce la «vetrina del nostro impegno per il futuro». L'architettura diviene così specchio di quella sostenibilità sottoforma di biodiversità custodita dal 2016 nei suoi scintillanti pozzetti, ripensata ed elevata nelle sue buone quanto talvolta “strane” creazioni, anch’esse protagoniste dell’ondata rinfrescante di novità e cambiamento che ha ravvivato via Spadari.
La nuova gamma di gustiu di Ciacco Milano
Il gelato barricato presentato da Guizzetti a Identità Milano 2023 (foto Brambilla/Serrani)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 2000, nata nelle terre del pecorino sardo, Pollenzo come seconda casa, ora vive nella città della cotoletta per ambire a diventare divulgatrice enogastronomica, curiosa ed esperta di ogni sua sfumatura
Carlo Cracco a lezione all'Università Iulm, con i ragazzi della tredicesima edizione del "Master in Food and Wine Communication". A destra, Gabriele Zanatta
Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, al centro tra Fabrizio Nonis e Niccolò Vecchia (tutte le foto sono di Brambilla-Serrani)
L'aula Seminari dell'Università Iulm, Milano, lunedì scorso, giorno di presentazione del Master in Restaurant Business Management, ideato in collaborazione con Identità Golose. Il corso avrà inizio il 5 febbraio 2024. Informazioni e iscrizioni a questo link