23-08-2020
L'antica neviera trasformata in ristorante
Legno, pietra e ferro trasformano un’antica neviera di Noci (Bari) in un interessante angolo di Giappone. Yuki, neve in giapponese, è il primo ristorante di Puglia che, da marzo 2019, si fregia del titolo di: Japanese Food Supporter, che certifica, in base alle linee guida del ministero dell’Agricoltura, pesca e foreste giapponese, un vero ristorante made in Japan al di fuori della madre patria.
Difficile non riconoscerlo, avvolto com’è da un bosco d’alte canne di bambù, simbolico abbraccio nippo-pugliese, pensato dall’architetto Mimmo Demattia, mentre gli interni, piccola chicca di design artigianale, nascondono al piano inferiore la classica sala giapponese, quelle con le porte in carta di riso e i kimoni originali appesi alle pareti. Un privè dove ci si accomoda avendo cura di togliersi prima le scarpe.
Nulla è lasciato al caso, dal menu che va letto come i manga, aprendolo da sinistra verso destra, all’attenzione per l’ospite e la ricerca di materie prima di ottima qualità, come la tenerissima carne di Wagyū, che in Puglia si gusta solo qui.
Maurizio Tinelli con due delle ragazze dello staff di Yuki
E vai di Curry don, zuppa tipica con verdure, manzo e curry, accompagnata da riso bianco e uovo marinato o di Takoyako, il più classico street food amato dai giapponesi: ghiotte polpette di polpo, servite su maionese e salsa okonomiyaki fatta di frutta, verdura, spezie, katzuobushi, i fiocchi di tonnetto essiccato, e alghe aonori sbriciolate.
Tutti piatti da accompagnare a uno dei 28 sakè della ricca drink list, perché, come suggerisce Maurizio Tinelli, il visionario deus ex machina di questo paradiso, ne prolunga la percezione dei sapori.
Takoyako
Per una vera esperienza a tutto tondo, chiedete l’omakase, equivale grosso modo al nostro "chef mi fido di te", con i piatti serviti come in Giappone, in base a un percorso scelto dal cuoco. Infine per un’esperienza più coinvolgente, accomodarsi al bancone di rovere è il top.
Andrea Fontana
Hotate Negimiso
Tempura
La postazione estiva di Yuki a Monopoli
Yuki Cucina Giapponese Via Cap. Magg. Recchia, 24 Noci (Bari) +39.080.4949680 Prezzo medio 50 euro, menu degustazione 40, 50 e 60 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
giornalista freelance, scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari e con Dove
Le foglie di tè matcha sono prima cotte a vapore, in modo che non si ossidino e mantengano le proprietà nutrizionali, poi vengono essiccate e macinate in mulini in pietra o in granito - Tutte le foto: Annalisa Cavaleri
Antonello Magistà, patron dello stellato Pashà con la mamma Maria Cicorella, oggi di nuovo in pista con la trattoria veloce Evviva Maria, nel cuore di Conversano - Tutte le foto Annalisa Cavaleri
Uno scorcio di Borgo Egnazia, ventunesimo miglior hotel al mondo secondo la classifica The World's 50 Best Hotels, a Savelletri di Fasano (Brindisi)
Tutte le foto sono di Marialuisa Iannuzzi