13-10-2019
Lo chef Marco Sacco sul palco della manifestazione da lui ideata (tutte le foto sono di Gente di Lago e di Fiume)
Una piccola, bellissima isola, piena di gente, di chef, di appassionati di cucina e di semplici curiosi. L’Isola dei Pescatori, bagnata dalle acque del Lago Maggiore appena di fronte a Stresa, è un gioiello di grazia e piacevolezza, con i suoi vicoli stretti, i piccoli giardini che scivolano verso le acque del lago, le belle case che oggi ospitano principalmente ristoranti e piccoli alberghi. Un luogo davvero adatto ad accogliere, così come è stato per la seconda volta, una manifestazione come Gente di Lago e di Fiume.
Un’idea nata da Marco Sacco, chef e patron del Piccolo Lago di Mergozzo (Verbania), che come racconta lui stesso ha avuto una vita intera segnata dalle acque dolci del lago: come figlio di ristoratori, come appassionatissimo windsurfer, come chef. «Da ragazzino le acque del lago erano il mio oratorio, ci si incontrava ogni giorno sulle sue rive con gli amici», ricorda lo chef. Un amore profondo è quello che Marco Sacco ha per le acque interne, ed è da quell’amore che è nata l’idea di un’associazione e di un evento che portano il medesimo nome.
Uno dei momenti di approfondimento, con una lezione sui pesci autoctoni e alloctoni nei laghi e fiumi italiani
Sacco con Cesare Battisti
Sacco con Pietro Leemann
Il primo dei due panel del lunedì, con Enrico Cerea, Gianfranco Pascucci, Cesare Battisti, Marco Sacco, Luigi Taglienti, Paolo Barrale. Non inquadrati, ma altrettanto presenti, Marco Campanella e Cristina Bowerman
Gente di Lago e di Fiume si è confermata, con questa sua seconda edizione, come un’idea di grande lungimiranza, che promette di crescere ancora nei prossimi anni, divulgando una conoscenza necessaria di una realtà che per molto tempo è stata ingiustamente negletta. E che merita di essere valorizzata e tutelata.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia