10-01-2019
Nicola Portinari, chef de La Peca di Lonivo (Vi), due stelle Michelin, è a Identità Golose Milano ancora per tre cene, fino a sabato 12 gennaio. Clicca qui per prenotare. (Tutte le foto sono di Sonia Santagostino-Onstagestudio)
Nulla succede per caso. E quella che sembra una banale coincidenza si rivela un’ulteriore conferma di una certezza. Identità Golose Milano, serata di apertura della quattro giorni milanese di Nicola Portinari, lo chef de La Peca di Lonigo, nel Vicentino. D’un tratto la sala è avvolta dalle note del pianoforte di Robert Glasper, star del jazz contemporaneo. La hit è Afro Blue, la voce quella di Erykah Badu: suadente, calda, avvolgente, emozionante. Sul taccuino degli appunti gli aggettivi usati per narrare le sensazioni innescate da uno stupefacente Capesante, essenza di radicchio, tomatillo e alga dulse sono esattamente gli stessi evocati dalle note: morbido, vellutato, equilibrato, avvincente.
Portinari in cucina
Con la brigata di Identità Golose Milano
La preparazione della capasanta...
Nicola Portinari con Alessandro Rinaldi, executive chef di Identità Golose Milano
Riunione con lo staff
Baccalà a Vicenza - la tradizione contemporanea
Capesante, essenza di radicchio, tomatillo e alga dulse
Zuppa dell’Adriatico con pasta e broccoli
Il manzo perduto 2018
La preparazione del Manzo perduto 2018
Confronti in cucina
Semifreddo al pepe verde con rapanelli, pimpinella e agrumi
La preparazione del dolce
Nicola Portinari dialoga con Gabriele Tangari, pastry chef di Identità Golose Milano
Foto di gruppo
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista professionista, classe 1966 con una laurea in Fisica e, oggi, docente in IULM e comunicatore. Cultore del bello e del buono, attento osservatore della società e dei suoi cambiamenti, appassionato e commentatore televisivo di golf. Amo e racconto il cibo, quello schietto, vero e senza fronzoli. Scrivo di luoghi, persone, vino, rum e distillati e, quando capita, di politica
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.