16-11-2020
Claudio Ceroni e Paolo Marchi in uno scatto di Sonia Santagostino-OnStageStudio, durante le riprese di Identità on the road, in questo caso a Identità Golose Milano. ISCRIVITI A IDENTITÀ ON THE ROAD CLICCANDO QUI. Per info iscrizioni@identitagolose.it o il numero di telefono +39 02 48011841 interno 2215
È proprio il caso di dire: chi poteva aspettarselo?
Chi poteva aspettarsi che un evento digitale come quello che abbiamo organizzato in queste settimane - parlo di Identità on the road - Digital edition - sarebbe risultato così carico di esperienze ed emozioni?
Quando ci siamo resi conto, a metà ottobre, che non sarebbe stato possibile né responsabile realizzare il congresso nella sua forma tradizionale, io e Paolo Marchi abbiamo subito pensato come non potessimo limitarci a spostare le date e dare appuntamento a tutti all'anno prossimo, contando che nel frattempo le cose si sistemino. È nata così Identità on the road. Non una scelta, ma un dovere: un modo per andare dai protagonisti della cucina italiana, o farli venire qui da noi. Per confermare così un legame che esiste ormai da sedici anni. On the road perché Paolo Marchi e la sua redazione sono stati impegnati in un tour che farà storia nel nostro settore e che ha toccato praticamente tutta l'Italia, o quasi.
Sto parlando di oltre 70 relatori; di più di 60 masterclass; di 20 tappe in tutta la Penisola; di 100 videointerviste... Tutto materiale girato, oltre che in giro per l'Italia, anche nell'hub di Identità Golose Milano di via Romagnosi 3, nel V-Lab di Valrhona e nella scuola di cucina di Arte del Convivio.
Sono stati momenti molto intensi per i quali io non posso che fare dei ringraziamenti. Innanzitutto ai media partner, che ci sono stati vicini e che ci hanno aiutato a dare visibilità a tutto quello che abbiamo realizzato; parlo di Forbes Italia, di Food&Wine Italia, di Mariella Tanzarella con il blog Raccontami una tavola, di Radio Dimensione Suono Soft, di WineNews, senza contare i numerosi servizi già realizzati da RaiNews e TgCom. Vorrei anche ricordare la diretta Facebook dell'evento di premiazione organizzata da Reporter Gourmet: non è la prima volta che ci seguono con tanta attenzione e ne siamo lieti.
Claudio Ceroni
Mi associo anche ai ringraziamenti rivolti da Paolo Marchi: innanzitutto a Massimo e Beatrice Tomagnini, i registi che ci hanno supportato con la loro troupe sia a Milano che in esterna; poi alla redazione di Identità, quindi Carlo Passera, Gabriele Zanatta e Niccolò Vecchia; e infine a Eleonora Cozzella, Francesca Romana Barberini, Federico de Cesare Viola, Cristina Viggè, Lisa Casali, Margo Schachter, Chiara Giovoni, Maurizio Trezzi e Federico Quaranta.
E, infine, permettetemi anche di ringraziare l'amico Paolo Marchi, con tutto il cuore: è stato non solo l'ideatore e un supporto fondamentale di Identità on the road - Digital edition, ma ne è anche uno dei protagonisti. Come sempre.
Ora, buona visione.
ISCRIVITI A IDENTITÀ ON THE ROAD CLICCANDO QUI. Per info iscrizioni@identitagolose.it o il numero di telefono +39 02 48011841 interno 2215
di
milanese, è fondatore di Magenta Bureau, agenzia di eventi e iniziative speciali, tra cui tutto ciò che riguarda Identità Golose, dal congresso internazionale di cucina, pasticceria e servizio di sala (prima edizione, 2005) all'hub della gastronomia in via Romagnosi a Milano (settembre 2018)