13-02-2021
Da domenica scorsa 7 febbraio, e fino a domenica 21, Cortina d’Ampezzo ospita i Mondiali di sci alpino, tappa di avvicinamento alle Olimpiadi del 2026, settant’anni dopo quelle che la stessa località organizzò nell’ormai lontano 1956. Sono occasioni per conoscere Cortina anche dal punto di vista gastronomico, un piatto su tutti perché altamente identificati: i Casunziei, ravioli di barbabietole conditi con burro fuso e semi di papavero.
Ludovica Rubbini, moglie di Riccardo Gaspari Brite de Larieto, una baita con stalla in un bosco di larici, il Piccolo Brite, un caseificio, e il SanBrite, ristorante stellato in località Alverà.
Ludovica Rubbini, moglie di Riccardo Gaspari
Riccardo, 35 anni, da piccolo voleva diventare un campione di sci, ha sfiorato una carriera di buon livello ma poi si è concentrato sulla cucina dove ha traguardo traguardi di indubbia importanza come la stella Michelin nell’ultima edizione della guida.
Flavio Gaspari, la stalla del Brite de Larieto è il suo regno e orgoglio
Potete vedere la puntata dedicata ai ravioli tipico di Cortina cliccando qui, mentre ecco qui la loro ricetta.
di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi