12-11-2021
Errico Recanati, 48 anni, un palato sensibile e raffinato, ma anche il physique du rôle adatto a dominare fuoco e braci
E' un cuoco particolare, unico, quello che è arrivato a Identità Golose Milano in questi giorni, per deliziare il pubblico meneghino con tre cene: la prima, quella di giovedì 11 novembre, si è conclusa da poche ore, ma per fortuna ci sono ancora due occasioni per gustare la cucina di Errico Recanati, chef del ristorante Andreina di Loreto (ancona), venerdì 12 e sabato 12 novembre (ci si prenota qui).
Vale la pena di affrettarsi: perché il menu proposto è, intanto, davvero buonissimo. E poi perché racconta in modo affascinante sia la visione di uno chef che da anni fa ricerca, studia, impara ed evolve insieme alla sua cucina, sia un territorio (le Marche, in particolare), i suoi sapori e le sue tradizioni. C'è tutto, con mirabile equilibrio, nella cucina di Recanati. Lo si capisce anche solo dalle cinque proposte portate a Milano.
Recanati al pass di Identità Golose Milano
Infine i due piatti che più raccontano la caratteristica per cui viene maggiormente celebrato Errico Recanati, la brace. Se l'Agnello, topinambur e tartufo nero è quello che immediatamente tradisce la propria cottura alla brace (e anche il più semplice come stratificazione di aromi), la Zuppa d’ananas cotta sotto la cenere, yogurt quasi croccante e cialda di mango bruciato è un dolce che porta con sé un'inebriante fumosità, esaltata dalla dolcezza degli altri ingredienti.
Per le tre cene milanesi, Recanati si è portato una piccola griglia con cui cura le cotture alla brace del suo menu (in particolare dell'agnello)
Il percorso inizia con una scatola...
...e con la sua sorpresa
Tacos di nocciole, cervo cotto nel fieno e miso
Risotto, radici, erbe di campo e lepre
Agnello, topinambur e tartufo nero
Zuppa d’ananas cotta sotto la cenere, yogurt quasi croccante e cialda di mango bruciato
E, vi assicuro, è davvero entusiasmante anche assaggiare la cucina di Errico Recanati. In attesa di andarlo a trovare da Andreina a Loreto, non perdete l'occasione di accaparrarvi un tavolo per le prossime due cene a Identità Golose Milano, venerdì 12 e sabato 13 novembre. Per le prenotazioni, visitate il sito ufficiale dell''Hub.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
La cena sarà alle ore 20:00 a Identità Golose Milano, per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Hub.
Edoardo Traverso, executive chef di Identità Golose Milano, è nato a Genova nel 1996