Terry Giacomello
Cheese cake di baccalà profumato al finocchietto con ceci, pomodori confit e buccia di limone di Marianna Vitale
Guida alla Guida Paolo Marchi: «Nonostante tutto, si mangia sempre meglio. E non esiste solo il fine dining»
Nabil Hadj Hassen e Alessandro Roscioli, cuoco e patron di Roscioli a Roma. Cucineranno a Identità Golose Milano da mercoledì 24 a venerdì 26 giugno (75 euro a persona, vini inclusi). Per prenotare, clicca qui.
Ci si avvia all’ultima settimana dell’Hub di via Romagnosi (ultimo servizio prima della pausa estiva, martedì 30 giugno) e il finale tiene incollati alla sedia. Scena madre: Roscioli, il cognome più celebre della ristorazione romana tradizionale, che sigla 3 cene di fila a Milano, da mercoledì 24 a venerdì 26 giugno. È la prima volta che succede da quando la famiglia ha aperto il Forno di via dei Chiavari (1972 ma la fornace esisteva dal 1824) e poi trasformato l’ex pizzicheria di via dei Giubbonari in una Salumeria con Cucina (fine 2002). Oggi gronda 350 tipologie di formaggi, 150 salumi, 2.800 etichette di vino e un arcobaleno innumerabile di conserve, salse, mostarde, sott’olii, paste, oli e aceti. «Abbiamo riaperto il 25 maggio dopo la crisi», spiega Alessandro Roscioli, colonna della bengodi a un passo da Campo de’ Fiori al pari del fratello Pierluigi e di Nabil Hadj Hassen, cuoco da oltre 15 anni, «i numeri non sono certo quelli di prima, ma non possiamo lamentarci. Stanno cominciando ad arrivare anche i primi turisti olandesi e tedeschi, proprio quelli che fecero più resistenza alla concessione dei fondi all’Italia. Del resto, c’è da capirli: è come mettere una scimmia sulla motocicletta», scherza.
La Salumeria con Cucina di via dei Giubbonari
Il nuovo Rosciolino al Play Pisana
Carbonara
Tiramisu
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano