09-07-2021
Jessica Galletti fuori dalla Rotonda a Mare di Senigallia, a margine della seconda edizione di Identità di Gelato
La passione per il gelato prende gran parte della sua forza da quanto questa straordinaria golosità ghiacciata riesce a essere trasversale, popolare, entrando nella vita di tutti noi nel modo più semplice e immediato. E' facile innamorarsi del gelato: per molti di noi sarà un amore che ci accompagnerà tra coni e coppette mangiate in ogni dove, per altri diventerà invece una ragione di vita, magari inaspettatamente.
E' sicuramente successo a Jessica Galletti - 38 anni, romagnola, una laurea in Ittiopatologia già conseguita e una che sta cercando di portare a termine in Biologia marina - che oggi guida due gelaterie a Cesenatico e Cesena, chiamate Il Gelato di Jessica, che si distinguono per ricerca della qualità e, ancor di più, maniacale cura della freschezza e della salubrità del prodotto. Jessica Galletti ha scoperto la sua passione...scoprendo di essere bravissima a preparare e servire i coni. L'abbiamo incontrata a margine della seconda edizione di Identità di Gelato a Senigallia (ne abbiamo scritto qui: Cedroni, Uliassi e Brunelli, che tris d'assi a Identità di Gelato. La cronaca della mattinata - Il gelato universale: Bernardini, Tortora, Di Lena, Poloni e Pastori), e questa è la chiacchierata che ne è uscita.
Da quelle prime esperienze, come sei finita a fare davvero la gelatiera? E' stato importante l'incontro con una persona, che poi è diventato mio socio. L'ho conosciuto anche grazie agli studi che stavo facendo, in un periodo in cui andavo all'università ma continuavo anche a lavorare in gelateria, a fare i coni. Quel mio primo socio era un chimico industriale e produceva semi-lavorati per le gelaterie: anche lui fu colpito dalla mia passione e dalla mia bravura come gelatiera, da qui nacque un sodalizio. Avevo solo 24 anni e questa persona mi aiutò molto a crescere, non posso negarlo. Poi però le nostre strade si sono divise perché la mia idea di gelato è diventata sempre più lontana dalla sua.
Come racconteresti oggi la tua idea di gelato? Riparto da quello che ti raccontavo prima: niente chimica. Quindi assolutamente no a mono- e digliceridi degli acidi grassi, chiamati anche E471, usati tantissimo in gelateria, mentre io uso solamente tara, carrubba e guar. Questo comporta una stabilizzazione inferiore del gelato, e mi porta a mantecare molto più spesso piccole quantità di gelato, così che sia sempre perfetto. Uso tanto lo zucchero di cocco, che ha un indice glicemico molto basso: ha un costo superiore agli altri zuccheri, ma mi permette di creare dei gelati più sani, e mi piace moltissimo il risultato. Preparo un gelato di cioccolato fondente con lo zucchero di cocco che a mio parere è delizioso, in cui uso anche delle fave di cacao non tostate, per mantenere intatte le doti nutritive di quell'ingrediente.
Jessica Galletti con il suo libro
Storie dal mondo del gelato di qualità
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
La grande squadra della Gelateria Paganelli in via Adda a Milano: da sinistra Elena, in laboratorio, Francesco Paganelli, patron e maestro gelatiere, al banco Monica, e a destra, Elena, moglie di Francesco. Foto a cura di @NemaCreative Agency
Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, al centro tra Fabrizio Nonis e Niccolò Vecchia (tutte le foto sono di Brambilla-Serrani)
A sinistra, Tiziana Cappiello, giovane pizzaiola della pizzeria Il Balcone, a Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani) che parteciperà a Identità Vegetali in collaborazione con Velier lunedi 11 marzo in sala Blu 2 alle ore 11.45; a destra, Jessica Galletti, artigiana del gelato de Il gelato di Jessica a Cesena e Cesenatico (Forlì-Cesena) sarà tra i relatori di Identità di Formaggio sabato 9 marzo alle ore 12.30 in compagnia di Stefano Guizzetti, maestro gelatiere di Ciacco (Milano - Parma)
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DI IDENTITÀ MILANO 2024
CLICCA QUI PER ISCRIVERSI