Mondo pizza

17-07-2024

Alle porte del Cilento, il locale perfetto per prima colazione, pranzo e cena

Valentino Tafuri al suo 3Voglie di Battipaglia allarga l’offerta: non solo pizza alla sera, ma una declinazione della farina all-day-long, tra croissant, pasta fresca ed altri lievitati. Un progetto pieno di competenza e contenuti golosi

Valentino Tafuri tra le mille bontà del suo 3Vogl

Valentino Tafuri tra le mille bontà del suo 3Voglie di Battipaglia (Salerno)

Quante voglie hai? Valentino Tafuri se lo è chiesto, con quella faccia da furbetto, e subito dopo lo ha chiesto al suo “popolo” di golosi. A Battipaglia, in provincia di Salerno, è ripartito il suo nuovo 3Voglie dipanato in una triplice offerta che parte dalla farina, le gira sapientemente intorno e da lei ritorna. Prima colazione, pranzo e cena: questa la bella e buona novità, in pieno Cilento, puntando sulla grande competenza che Tafuri sfodera in fatto di arte bianca. Ottimo imprenditore, docente e comunicatore, Valentino ci piace anche perché quello che fa, e che sa. Riesce a trasmetterlo con garbo e precisione. Come si dice in gergo, ti fa venire voglia! Di annusare, di assaggiare, di impastare insieme a lui, che è giovane, credibile.

Glielo chiediamo subito: quando è successo che la pizza ha smesso di essere semplicemente pizza? «A un certo punto dovevamo elevarci, dialogare con l’alta panificazione, senza dimenticare la cucina che è di supporto per i topping, nel mio caso sono sempre più bilanciati, leggeri e gustosi. La spesa per me è soprattutto quella di prossimità, facendo rete con i produttori di zona. Studio e indago il mondo della lievitazione, ma con l’altra mano trattengo la tradizione: il mio Cilento, voglio raccontarlo con modernità affinché sia compreso davvero».

Pizza, pasta e lievitati: sarà questa la nuova proposta di un locale accogliente e che punta a esperienze sempre più interattive con il cliente. Tafuri ama definirlo laboratorio esperienziale, se ne sta lì a sperimentare sulla farina e ce ne dà puntualmente notizia.

Croissant delle 3Voglie

Croissant delle 3Voglie

Classe ‘89 e metà della vita già trascorsa davanti a un forno e in giro per l’Italia. La trasformazione del 3Voglie coincide con i primi 10 anni di attività. L’offerta si triplica e l’idea è quella di lasciar immergere i clienti, non solo nel gusto, ma anche nei processi di lavorazione. Dallo scorso primo giugno, non solo pizza (tonda, in teglia e cilentana), ma anche pasta fresca (a pranzo), pane, dolci e grandi lievitati, garantendo massima limpidezza sulla produzione: lo confessiamo, quando non possiamo essere lì da lui, amiamo seguirne le gesta sui social media. Gran comunicatore, Tafuri. Impasta, piega e stende con una padronanza che si traduce in grazia: ci siamo permessi di fargli notare che ricorda il celebre pasticciere Cedric Grolet, insomma personaggi che, prodotto a parte, possiedono l’arte di portarti insieme a loro nel cuore del gusto. In altre parole, avresti voglia d’incollarti alla vetrina del laboratorio e non andar più via. E dire che abbiamo passato decenni a chiederci – o a non chiederci – cosa mai avvenisse nelle cucine e nei laboratori, e poi succede che artigiani come Tafuri ti ci accompagnino dentro. Lui che una cosa fondamentale l’ha capita: la maestria, senza essere spiegata e almeno in parte compresa, è uno spreco. Tafuri ama i suoi clienti, il suo non risulta mai un lodarsi, bensì un porgersi, con delicatezza e tranquillità. 

Tafuri e il maritozzo

Tafuri e il maritozzo

Tornando alla nuova offerta, tutte le bontà già citate saranno disponibili anche in delivery e take away. Per la prima colazione, Tafuri si è concentrato sul fine settimana, con il meglio delle boulangerie francesi, dei panifici italiani e del breakfast inglese. Dunque, via libera a croissant, girelle, cornetto italiano e pain au chocolat. Nella parte bakery, ampio spazio anche al pane, di segale, con le patate, di grano duro e multicereali, per fare qualche esempio.

Cambiare e ritrovarsi. «Avevo quasi perso lo stimolo per una veste che non mi apparteneva più. Nato con la pizza e cresciuto con il pane, dopo 10 anni di 3Voglie metto tutti i puntini assieme per tracciare i prossimi 10 che verranno. Pasticceria, rosticceria, pizzeria, boulangerie, pastificio, racchiuse in un solo nome: pizzificio. La mia nuova casa avrà un laboratorio con vista su strada e in sala, trasparente e visibile a chiunque. Il laboratorio sarà il nostro teatro quotidiano, sforneremo da colazione a cena e il protagonista sarà sempre il prodotto».

E adesso, come direbbe il nostro Valentino: quante voglie avete?
 

3Voglie
Via Serroni 10/14m - Battipaglia (Salerno)
tel. + 39 082 8370533
3voglie.it
chiuso il lunedì


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Nadia Taglialatela

di

Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare

Consulta tutti gli articoli dell'autore