16-01-2024
Risotto alla salvia, polvere di patate e maionese al limone è il Piatto dell'inverno 2024 di Alessio Magistro, sous-chef di Identità Golose Milano. Le foto sono a cura di @Onstage Studio
Una brigata di cucina è il cuore creativo di un ristorante, o almeno così dovrebbe essere affinché, non solo lo chef, ma ogni singolo elemento della squadra possa sentirsi parte di un progetto, comprendere il valore della materia prima e del suo utilizzo, come pure imparare ad assumersi un certo grado di responsabilità rispetto a quanto viene presentato all’ospite.
Nella cucina di Identità Golose Milano, questa attitudine non è da meno: infatti, per il giovane executive chef Edoardo Traverso il cambio menu rappresenta un’occasione per conoscere meglio i suoi ragazzi e lasciare che si esprimano, dando loro piena fiducia. Il caso vuole che nell'individuare i nuovi piatti da inserire nella carta invernale, mancava ancora una buona idea per un risotto da togliere il fiato. Si ragiona, si fanno prove, ma niente: occorre qualcosa che convinca a pieno.
Alessio Magistro, sous chef dell’hub di Via Romagnosi, non si arrende e, come suo solito in fase creativa, si aliena un po', mettendo insieme ricette passate, metodi di cottura, ingredienti che catturano la sua attenzione.
Alessio Magistro, sous-chef di Identità Golose Milano
Unisce tutti i punti e presenta alla brigata il piatto. «Ho pensato prima al gusto, ricorrendo ad elementi che esistono nell’immaginario collettivo di tutti e ne ho fatto un risotto». Per la precisione, il Risotto, patate, limone e alloro.
Una ricetta riproducibile anche a casa, che ricorre a ingredienti raramente assenti nelle nostre case. «Il risultato finale è davvero spaziale - sottolinea Edoardo Traverso -: ognuno potrà leggere ciò che la memoria gustativa suggerisce; una teglia di patate al forno e i suoi aromi; per esempio, a me - che sono ligure - per assurdo mi ha ricordato la freschezza del pesto». Assolutamente da provare.
RISOTTO ALLA SALVIA, POLVERE DI PATATE E MAIONESE AL LIMONE Ricetta per 4 persone
Ingredienti 280 g riso Carnaroli Sale e pepe q.b. 15 g aceto di mele 125 g burro Parmigiano q.b. 60 g salvia fresca 1 rametto di rosmarino Succo di un limone 1 cucchiaio di glucosio (o in alternativa di zucchero) 45 g tuorlo (un uovo circa) 150 g olio di semi Patate q.b.
PROCEDIMENTO Per la polvere di patate Tagliare la patata con la mandolina e friggere a 135°. Lasciare asciugare (per agevolarsi, utilizzare il forno a 50°) le mini-chips così ottenute cambiando la carta assorbente ogni volta che si impregna di olio; mentre asciugano, adagiare sulle patate il rosmarino e il sale. Una volta asciutte, frullare così da ottenere una polvere profumata.
Per il burro alla salvia Sbollentare la salvia in acqua salata per pochi minuti (max. 2 minuti) evitando che diventi amara; bloccare la cottura in acqua e ghiaccio e frullare (preferibilmente al Bimby) alla massima velocità con il burro, che scaldato, si scioglierà. Filtrare, lasciare solidificare e montare (con un minipimer) affinché il composto risulti omogeneo.
Per il risotto Tostare il riso con sale e pepe e bagnare con sola acqua, lasciando che assorba un mestolo alla volta, fino a raggiungere la cottura; quindi, mantecare con il burro alla salvia, parmigiano, pepe fresco e aceto di mele. Utilizziamo questa tipologia di aceto perchè ha un'acidità moderata rispetto a quello di vino, più tagliente.
Per la maionese al limone Ridurre sul fuoco lento il limone con il glucosio; montare appena appena il tuorlo con il sale, quindi aggiungere il composto di limone e glucosio e infine l'olio di semi e zest di limone a freddo.
Per il componimento del piatto Adagiare alla base del piatto il risotto alla salvia; quindi, cospargere con della polvere di patate e aggiungere la maionese al limone a piccole gocce in superficie. Consigliamo di gustare il piatto senza mischiare gli ingredienti, ma lasciandosi sorprendere di boccone in boccone.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Venite a brindare con noi! Il restaurant manager Andrea Polini, l'executive chef Edoardo Traverso e le brigate di sala e cucina di Identità Golose Milano vi aspettano per la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25 e il cenone del 31. Prenotazioni qui
Tutte le foto sono di OnStageStudio
Saranno tre gli appuntamenti di Identità in Festa: la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25 dicembre, il cenone del 31 dicembre. Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito dell'Hub
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore