08-09-2022

L’estate a tavola: Petto di oca, patate all’alloro e fichi di Anna Barbina

Un piatto che mette al centro un ingrediente molto importante per la tradizione del territorio dove sorge l'AB Osteria Contemporanea di Mortegliano (Udine)

Golosi, freschi, inediti: sono i Piatti dell'estate 2022 pensati dagli chef di tutto il Bel Paese. Dal Nord al Sud Italia, tradizione e creatività, tra profumo di salsedine e freschi assaggi dall'entroterra nostrano: le creazioni dei nostri chef accompagneranno la vostra estate. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa. Signore e signori: l'estate è servita! 

Il piatto rende omaggio all’oca, animale tradizionalmente utilizzato nelle tavole locali. Storicamente a Lavariano (paese in cui si trova il mio ristorante) si festeggia questo animale nel periodo di Novembre e l’oca era stata richiamata anche negli arredi interni presenti dal precedente ristorante. Inevitabile dedicarle un piatto.

Petto di oca, patate all’alloro e fichi

INGREDIENTI

1 petto di oca 
2 patate
200 g sale
50 g albume
75 g foglie di alloro essiccate
3 fichi ( in particolare nella ricetta abbiamo utilizzato il “figo Moro di Caneva”)
10 g miele di acacia
5 g aceto
1 pizzico di sale
1 spicchio di aglio
Spezie a piacere ( cannella, chiodi di garofano, ginepro)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa cuocere il petto di oca sottovuoto per 2 ore a 60 gradi. Una volta cotto, raffreddare il sacchetto in acqua e ghiaccio e lasciare riposare la carne per almeno un paio di ore. Nel frattempo frullare albume sale e alloro fino a ottenere un impasto. Lavare le patate che non dovranno essere private della buccia e coprirle con uno strato spesso di impasto all’alloro. Preparare una teglia con carta forno e cuocerle a 180 gradi per 45/50 min a seconda delle dimensioni delle patate. Anche per le patate sarà necessario aspettare il completo raffreddamento per privarle della crosta di sale e alloro. 

Tagliate a metà i fichi precedentemente lavati e conditeli con miele, aceto, sale, aglio e spezie. Infornare a 180 gradi per 12 minuti. Procedere rosolando in una lionese ben calda il petto di oca dalla parte della pelle fino a creare una bella crosticina. Procedere al taglio del petto e impiattare. Terminare con un fondo di cottura, le patate e i fichi.


Ricette d'autore

a cura di

Anna Barbina

Si è formata nell'Accademia dell'abruzzese Niko Romito, e ha fatto ulteriori esperienze da Antonia Klugmann. Ha aperto alla fine del 2018 AB Osteria Contemporanea, nel cuore di Lavariano, una frazione di Mortegliano, in provincia di Udine. 

Consulta tutti gli articoli dell'autore