06-06-2019
Ragù 26: la ricetta primaverile di Maurizio Amato
Ragù 26 nasce dalla voglia di proporre un primo piatto dai profumi primaverili con un’esplosione di sapori prettamente vegetali a partire dalla base, grazie a un fondo composto da 26 verdure che danno forza e sapore al piatto. Tutto è rinfrescato dalla croccantezza dei germogli e dalla brunoise cruda di verdure e per accentuare il profumo della stagione si accosta al sapore vegetale un bicchiere di liquirizia ghiacciata che ripulisce il palato dopo ogni forchettata. Verdure, colori e aria fresca, questa è la mia primavera.
Ragù 26
Ricetta per 6/8 persone
La sala del Ristorante Veleno
Per la pasta
Spaghettone monograno Felicetti
Per il fondo
4 cipolle bionde 5 scalogni 2 porri 2 finocchi 4 spicchi di aglio 2 peperoni rossi 1 mela renetta 1 pera williams 2 coste di sedano 2 barbabietole 2 pastinache 4 pomodori ramati 2 carote viola 2 carote gialle 2 carote arancioni 3 zucchine 3 radici di prezzemolo 1 costa di rabarbaro 1 manciata di piselli 1 manciata di fave 2 scorzo nero 1 manciata di edamame 6 cime di cavoletti di bruxelles 4 ravanelli 1⁄2 stella di lemongrass Olio Sale Soia Timo Menta Sambuca 4 l di acqua
Per l’acqua di liquirizia
250 g di acqua 1 g di amarelli liquirizia 1 g di foglie di menta
Lo chef Maurizio Amato
Per la preparazione
Lavare tutte le verdure in abbondante acqua e bicarbonato, dopo di che tostarle separatamente. Una volta tostate trasferirle in una casseruola alta e accendere il fuoco fino a quando non iniziano a sfrigolare, di conseguenza sfumare con la sambuca e riempire di acqua e ghiaccio una volta evaporata. Portare a riduzione fino ad ottenere un fondo di 250 ml infine aggiustare di sale, pepe e salsa di soia. Mettere in infusione le spezie durante il raffreddamento.
Per le verdure croccanti
Tagliare zucchine, peperoni, carote viola, carote arancioni, sedano, piselli e fave a cubetti di 2,5 mm e saltare separatamente in maniera da tenerle croccanti. Le mele cubettarle e tenerle in acqua e limone.
Per il servizio
Cucinare al dente lo spaghettone, saltarlo in un padellino con il fondo di verdure, una noce di burro e le verdure croccanti. Per ultimo fuori dal fuoco unire le mele e decorare con germogli di pisello. Servire con un bicchiere di acqua di liquirizia ghiacciata.
di
È chef del ristorante di Brescia Veleno, aperto nel 2019 con il socio e restaurant manager Davide Patruno
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore