25-05-2019
La ricetta della primavera di Pierpaolo Ferracuti
Lo chef di Retroscena di Porto San Giorgio (Fermo) presenta un piatto che rappresenta l'essenza del suo ristorante
Sgombro alla brace, latticello di mandorle e agretti: la ricetta della primavera di Pierpaolo Ferracuti
Questo piatto è nato dall’idea di fare uno sgombro dell’Adriatico e valorizzarlo con marinature e tecniche imparate nel Nord Europa e Asia. Il protagonista è lo sgombro, viene marinato e scottato sui carboni ardenti. Il latticello è nato dall’ultimo viaggio in Sicilia, dove sono rimasto folgorato dalla granita di mandorle di Noto assaggiata da Corrado Assenza. Gli agretti vengono infusi nel piatto e vanno alternati a ogni boccone di sgombro, creando contrasto tra i vari elementi. Questo piatto è il protagonista del menu primaverile e rappresenta l’essenza di Retroscena.
Sgombro alla brace, latticello di mandorle e agretti
Ricetta per 4 persone
INGREDIENTI
300 g di sgombri
100 g di mandorle
15 g di bottarga
200 g di finocchietto
2 limoni non trattati
8 g di sale
1 g di zucchero
30 g di agretti
Olio EVO
Acqua

Lo chef Pierpaolo Ferracuti e la moglie Audrey Croccel, in sala, patron di Retroscena
PROCEDIMENTO
Per lo sgombro
Sfilettare gli sgombri e spinarli, marinarli con il sale, lo zucchero e le bucce di 2 limoni per 24 ore sottovuoto. Portare i carboni a 300°C insieme al legno di faggio, adagiare sulla griglia per 5 secondi dalla parte della pelle creando una leggera affumicatura.
Per il latticello di mandorle
Frullare le mandorle con 75 g di acqua, filtrarle e lasciarle a temperatura ambiente per 12 ore (in questo modo prendere l’acidità desiderata).
Per l’olio essenziale di finocchietto
Sciacquare il finocchietto e dividerlo dai rami, asciugarlo ed ottenerne l’ ”olio” da un estrattore.
Impiattamento
Tagliare a fette lo sgombro e spolverarlo con la bottarga. Versare il latticello con l’aggiunta dell’olio di finocchietto. Condire gli agretti con olio, sale e pepe e immergerli nel latticello.
Pierpaolo Ferracuti, marchigiano di Porto San Giorgio, classe 1986, è chef e titolare del ristorante Retroscena assiame con Richard Abou Zaki nella stessa Porto San Giorgio
Consulta tutti gli articoli dell'autore