Nessun problema di scaramanzia: venerdì 17 marzo scorso è partita ufficialmente la nuova avventura di Andrea Ribaldone all’Osteria Arborina, indirizzo goloso dell’omonimo boutique hotel a La Morra, ben integrato nella natura e nel paesaggio che lo circonda e con un magnifico belvedere affacciato sulle incantevoli colline del Barolo.
Struttura nuova ma non “marziana”, di fascino ben inserito nel contesto tutt’attorno: qui
Ribaldone può contare su un edificio indipendente di tre piani: sotto una zona dedicata a degustazioni ed eventi; al piano terra la sala del ristorante gastronomico con cucina a vista; sopra, al primo piano
open air, la zona che diventerà bistrot – con copertura mobile in fase di realizzazione – diviso a metà tra mondo dei crudi (carne, pesce, salumi, formaggi, verdure...) e specialità alla griglia.
Progetto agile e brillante come lo chef che l’ha sposato e che s’avvale dei suoi collaboratori di sempre, Salvatore Iandolino per la parte organizzativa, in cucina il sous Umberto Del Nobile con il fedelissimo Marco Mannori e Daniel Zeilinga, nuovo acquisto; in cantina e sala Davide Canina, strappato all’amore per i suoi Timorassi (ma in questa zona avrà di che consolarsi).
Anche il menu d’apertura è asciutto: 4 proposte per portata, qualche classico di
Ribaldone (come lo
Spaghetto Milano), molto Piemonte rivisitato alla sua maniera (
Il Vitello e il Tonno;
Agnolotti in due servizi;
Stracotto di manzo, fondo al ginepro) «senza che nessuno per ora abbia protestato, anzi» sorride lo chef. D’altra parte, chi lo conosce sa che s’accosta alla tradizione con rispetto, anche se non rinunciando mai alla sua vena creativa.
Ottimo rapporto qualità/prezzo: antipasti a 17 euro, primi a 16, secondi a 24, dolci a 12; due menu degustazione di grande convenienza, a 55 e 65 euro, denominati rispettivamente “
Il confortevole o della tradizione” e “
L’ostico o dell’innovazione”. Nella fotogallery di
Tanio Liotta in nostri assaggi, come sempre molto soddisfacenti.
Osteria Arborina
Frazione Annunziata 27
12064 La Morra (Cn)
tel. +39.0173.500340
osteriarborina.it