12-01-2018
In entrambi i titoli dei due migliori libri usciti nel 2017 splende la parola pane. Il pane è oro porta la firma di Massimo Bottura & friends e ne ho scritto qui. Laura Lazzaroni firma invece, per Guido Tommasi Editore, Altri grani altri pani. Imprescindibili entrambi.
La Lazzaroni è una Giornalista con la g maiuscola, premiata nel 2014 da noi di Identità Golose, co-autrice con Niko Romito di 10 Lezioni di Cucina. Per capire quanto ami il pane, quando con Gianluca Biscalchin, un gastronomo che si esprime attraverso i disegni, ha aperto una studio di consulenza, lo ha chiamato Bread, pane in inglese. Non può certo essere un caso e lei stessa si definisce «una discreta panificatrice domestica».
Niko Romito fotografato da Alberto Zanetti
Quanto al “pane sì e al Pane no”, lettera iniziale minuscola piuttosto che maiuscola, in questa confessione c’è tutta la differenza che corre tra coloro che mangiano sviluppando anche un discreta conoscenza dell’argomento e quelli che fanno della cucina la loro ragione di vita, hobby, passione, professione, e sanno distinguere il buono assoluto dal buon prodotto. Che sovente consumano, ben sapendo però che c’è di meglio, di molto meglio.
E da questa domanda parte e si sviluppa il libro. L’incontro con Alice Waters, la creazione del suo (della Lazzaroni) lievito madre partendo da due libri con i quali l’autrice in pratica vive, «l’onnipresente Cooked di Michael Pollan e il Senso di Davide per la farina, di Davide Longoni» fino al paragrafo conclusivo: “Il mio
Davide Longoni nello scastto di Guido Rizzuti
Tra le pagine iniziali e quelle finali, sei capitoli: Il grano (da cui parte tutto anche se a volte ce ne scordiamo), Dal campo al mulino (tra i protagonisti Filippo Drago, Renzo Sobrino e Enrico Giacosa), In America (Laura vi ha vissuto e lavorato negli anni Zero), Nel forno (con, ad esempio, Eugenio Pol e Davide Longoni), Al ristorante (e qui dominano due giganti come Niko Romito e Franco Pepe), infine Quel che resta del pane e la postfazione di Salvatore Ceccarelli.
Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola
di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi