28-12-2020
«I nostri ingredienti segreti? Sono incisi sull’insegna. Due parole che portano pure le iniziali dei nostri nomi: Amalia e Fabio», spiega Reggianini, patron della pasticceria Amore Fantasia. A Serramazzoni, in provincia di Modena. La città dove lui è nato nel 1979. Da Sergio e Rosa. «I miei si sono sempre occupati di ristorazione, avendo avuto dei locali sulle colline modenesi. Anzi, mia madre e mia sorella Barbara guidano tuttora una pizzeria al taglio a Pavullo nel Frignano. Mentre nonno Faustino ebbe un forno, fino al 1976», racconta Fabio.
E si sa, buon sangue non mente. Il che significa studi all’alberghiero, qualche ora ad aiutare mamma e papà al ristorante, fino all’attrazione fatale per la pasticceria. Un vero innamoramento. «Al punto che mi ci buttati a capofitto», ammette lui. Che nel frattempo inanella una buona dose di esperienza, incontra Amalia - abruzzese di Monteodorisio, non lontano da Vasto, in terra teatina - e apre con lei, nel 2013, l’attuale pasticceria.
Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola
a cura di
Lombarda, una laurea in lettere e un inizio nel giornalismo di cronaca. Poi, cambio di direzione, verso i viaggi, il cibo e il vino. Ora guida Fuori Magazine, il nuovo progetto editoriale di Petra-Molino Quaglia