23-11-2023
Gli scones sono tra le specialità che incontrerete più spesso a York: questi sono di Parlormade Café and Scone House
York, nel nord dell’Inghilterra, è nota per essere la città più infestata di fantasmi del Regno Unito, ma alcuni dicono del mondo, complice la sua lunga storia – la fondazione risale al 71 d.c. a opera dei Romani – e le tante rovine fra cui girovagare indisturbati, luoghi in cui pare nei secoli si siano manifestate presenze ultraterrene.
York è diventata celebre negli ultimi decenni anche grazie a The Shambles, una stretta viuzza nel centro storico, che pare abbia ispirato l’autrice di Harry Potter nella creazione di Diagon Alley, la via in cui i maghi si riforniscono dei loro strumenti magici. York è la Jorvick dei Vichinghi, che così la battezzarono quando la conquistarono nell’866 d.c., rendendola un fiorente centro di commercio e scambio fra popoli. York è arte e cultura, pure, con le mura di origine romana in parte ancora percorribili e con l’imponenza gotica della sua celebre cattedrale, lo York Minster.
Ma se decideste di trascorrerci un weekend – perché sì, occorrono almeno due giorni pieni per percorrerla a piedi e godere di tutte queste bellezze – in città avrete modo di vivere alcune esperienze gastronomiche interessanti ad ogni ora del giorno, iniziando dalla colazione e terminando (ma non troppo tardi… siamo in UK!) con la cena.
Banana bread
Germano con topinambur e il suo jus
E se York pare non essere (ancora) una destinazione gastronomica, le premesse di qualità, idee, materia prima e accoglienza ci sono e sono solide realtà, non fugaci apparizioni.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Napoletana di nascita e lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino (che sono anche le sue passioni). Adora viaggiare e va matta per la convivialità che si crea intorno alla tavola
Giuseppe Dell'Anno con il suo primo libro, in cui raccoglie 60 ricette tra torte classiche, dessert e lievitati salati