20-05-2012

Una Fábrica di idee

A Barcellona, per conoscere il nuovo progetto rivoluzionario di Jordi Vilà. Tra birra e mariscos

Il

Il "muro vegetale" di Fábrica Moritz a Barcellona in Spagna, telefono +34.934260050. Oltre al ristorante, uno spazio multifunzionale aperto 365 giorni l’anno dalle 6 del mattino alle 2 della notte. Negozi, panifici, bar à vins, musei e una sala per eventi di ogni tipo (Foto Pierre Clémençon)

Il futuro della ristorazione scrive un nuovo capitolo in Spagna e precisamente a Barcellona. Archiviato il periodo d’oro del Bulli di Ferran Adrià, lo scenario sembra essere mutato. Non si è più nel territorio della cucina molecolare, nonostante l’autore di questa nuova era sia quel Jordi Vilà – patron del ristorante Alkimia di Barcellona-, relatore all’ultima edizione di Identità Milano.

Il Pigmalione spagnolo ha inaugurato il suo quinto locale, ristrutturando la storica fabbrica di birra catalana Fábrica Moritz. Fondata nel 1856, Moritz è nota agli spagnoli come una delle migliori cerveza artigianali della nazione anzi, come recita il claim del locale, l’unica a potersi vantare di piacere anche ai tedeschi. Oggi la produzione di bionda o doppio malto, è solo una delle attività di FMB. Sebbene i lavori non siano ultimati (manca all’appello il Moritz store), la birreria non è un semplice ristorante, caffetteria...

Gli interni della Cerveceria (foto Albert Marín)

Gli interni della Cerveceria (foto Albert Marín)

In essa convivono diverse anime, accomunate però da alcuni tratti che la rendono unica nel suo genere: competitività, dinamicità e gusto. La formula potrebbe essere riassumibile come la risposta alla richiesta del pubblico di una “ristorazione media” dai prezzi calmierati. Nel nostro Paese la si sente invocare da Nord a Sud, eppure molto spesso come sinonimo di “mediocre”. È quanto di più lontano vi possa essere dalla realtà di Fábrica Moritz.

La nuova avventura di Vilà è qualità applicata a un menu fatto di tapas, pizza, hamburger… ossia a una tipologia di locale chiamato, a seconda dei paesi europei: pizzeria, bar à vin, winebar, pub, birreria… Ogni cultura gastronomica è concretamente rappresentata: l’Alsazia con la sua wiener schnitzel, l’Inghilterra con i suoi fish&chips, la Francia con i plateau di crostacei e l’Italia con la pizza.
Pasteggiare da Moritz diventa un percorso lungo il Vecchio Continente, innaffiato da una bionda o da cocktail creativi a base di birra: il Moritz Rosè, ad esempio, è una combinazione di Moritz, Campari e angostura o il Beer Kir Royal è un dissetante matrimonio tra Moritz e Cassis. Non manca ovviamente una carta di bevande analcoliche artigianali e vini locali.

foto Claudia Orlandi

foto Claudia Orlandi

Se dovessimo suggerire un momento della giornata per visitarla e, perché no, prenotare anche una visita guidata, è la sera. La struttura in vetro, che si alterna alle grandi volte in mattoncini dell’edificio originario, lascia intravvedere le parti della fabbrica ancora attiva, e l’energia della cucina a vista. Angel Valduerre, l’executive chef, dirige magistralmente una brigata giovanissima e instancabile, in grado di cura ogni dettaglio: dai croissant fragranti già alle 6 del mattino, fino all’ultimo hamburger servito alle 2 di notte.

Ma su tutti una menzione speciale hanno i marisc, i festival di Marisc ossia i crostacei bolliti in acqua marina e serviti su un’alzatina posta al centro della tavola. Oppure i vari fritti (classici e di ispirazione giapponese) di pesce e verdure, le tapas e i grandi must delle birrerie europee. In questi ultimi ogni nazione europea viene toccata: a partire dal Pollastrò a la Moritz (galletto catalano eseguito secondo una ricetta del FoodCultureMuseum spagnolo), fino al piatto di salsicce del centroeuropea e i moules&frites belgi. Il menu è così vasto che, non a caso, consigliamo di ritagliarsi più di un momento durante la giornata per tornare a Fábrica Moritz e magari godersi un’abbondante e pregevole colazione.

Fábrica Moritz
Ronda Sant Antoni, 41
Barcellona (Spagna)
+34.934260050
info@moritz.cat
Prezzo medio: 26 euro
Prezzo Moritz: 1,60 (20 cl) e 6,50 (lt) euro


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore