08-02-2024

Wine Paris & Vinexpo Paris: l'evento dedicato ai winelovers (e non solo!)

Dal 12 al 14 febbraio Parigi ospita l'appuntamento internazionale di riferimento del mondo del vino, ma ci sono anche tanti focus su spirits e no alcol. Da segnare in agenda...

E' uno degli appuntamenti più attesi del settore a livello mondiale: oggi vi portiamo alla scoperta di Wine Paris & Vinexpo Paris. I temi protagonisti di questo autorevole salone parigino che si terrà dal 12 al 14 febbraio a Paris Expo Porte de Versailles si focalizzeranno sulla scoperta del mercato degli alcolici in generale con il coinvolgimento dei liquori del mondo: Pisco, mezcal e tequila per citare qualche esempio senza scordare, whisky, rum e il cognac.

Altro focus sul prodotto No/Low Alcol pensando ai Millennials ma anche alle carte vini della ristorazione stellata Michelin di tutto il pianeta. I dati che ci hanno fornito sono importanti:  Il mercato globale No/Low ha superato gli 11 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 7% del volume in 10 mercati chiave (Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Sud Africa, Regno Unito, Stati Uniti e Regno Unito). Il volume delle bevande analcoliche dovrebbe crescere del 9% tra il 2022 e il 2026 (fonte IWSR).

L’altro filone è il trend “premium” dei vini, prodotti enoici unici al mondo, prezzi di fascia alta considerando che le indagini di mercato attestano quanto i consumatori, sempre più selettivi, desiderano bere in quantità moderata con il plus di qualità eccelsa.

Le tre giornata si snoderanno con una presenza importante di produttori da tutto il mondo ma ci saranno seminarei che punterenno i riflettori sul cambiamento climatico, le questioni geopolitiche, l’evoluzione del concetto di sostenibilità, dalla vigna alla bottiglia.

In sintesi questo il Wine Paris e Vinexpo Paris 2024 in cifre:

·       3.948 espositori

·       47 paesi produttori rappresentati

·       Aumento del 59% degli espositori internazionali (e +8% per gli espositori francesi con tutte le regioni viticole nazionali) 

·       Sono attesi 40.000 visitatori professionali, di cui oltre il 35% internazionali

·       122 convegni e masterclass 

·       155 paesi visitatori

·       35 categorie di alcolici, no/low, birra e sidro disponibili

 

Noi di Identità di Vino e Bollicine del Mondo ci saremo!

Per ulteriori informazioni, visitare il sito wineparis-vinexpo.com


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore