07-01-2012

Che sashimi al Taj Mahal

Desinare al Wasabi by Masaharu Morimoto, un grande ristorante giapponese. Nel nord dell'India

Il Wasabi di Nuova Delhi in India, +91.(0)11.66513

Il Wasabi di Nuova Delhi in India, +91.(0)11.66513585, è un progetto firmato Masaharu Morimoto, cuoco giapponese di Hiroshima, molto popolare negli Stati Uniti, anche grazie all'edizione americana di Iron Chef (foto Hindu Times)

Siamo nell’unico 100Best 2011 di tutta l’India. Il regno del re del sushi in India, Masaharu Morimoto, iron chef giapponese di nascita, diventato poi star in America, da cui è partito per aprire il suo avamposto nel Subcontinente, all’interno dell’imponente e iperlussuoso Taj Mahal di Nuova Delhi.

Il ristorante Wasabi è molto elegante e raffinato, ha un design contemporaneo sormontato da due postazioni live: una per il sushi, una per il teppanyaki (dall'unione delle due parole giapponesi teppan, che significa "griglia", e yaki, "saltato"). Noi, per non farci mancare nulla e per accontentare i lettori di IG, abbiamo provato entrambi i menu.
Iniziamo con il piatto simbolo del locale, il Sashimi Morimoto. È uno spettacolo innanzitutto di colori, che poi coinvolge tutti i sensi: 4 tagli di pesce (salmone, tonno, ventresca e branzino) vengono presentati a cubi spessi con accanto uno vegetariano al cetriolo - molto particolare. Un sashimi di altissimo livello e grande equilibrio.

A seguire è arrivato il Merluzzo nero marinato nel miso, ricco di gusto come piace a noi, accompagnato da noodles saltati con salsa di soia sul teppanyaki. Poi, un Filetto di manzo cotto sulla stessa piastra e accompagnato da verdure saltate nello stesso modo. La cottura alla piastra permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti, con l'eliminazione dei grassi in parallelo.

Il Sashimi by Morimoto

Il Sashimi by Morimoto

Al capitolo dolce, abbiamo optato per una Crème brûlée aromatizzata al wasabi. Profumata e leggera. Abbiamo chiuso la serata con un classico sakè. Il locale ha una carta dei vini interessante, con diverse etichette indiane: benché la strada per raggiungere i livelli qualitativi dei grandi vini europei sia ancora molto lunga, il paese sta facendo passi da gigante. A disposizione dei clienti c'è anche una sala privata per organizzare eventi o cene aziendali. Lo staff è cordiale e professionale, come si conviene a un’esigente clientela internazionale. Il ristorante ideale (con prezzi adeguati al livello) per scegliere un capitolo diverso dalla cucina nord-indiana.

Wasabi by Morimoto
The Taj Mahal Hotel
1, Mansingh road
Nuova Delhi
India
t. +91.(0)11.66513585
Prezzo medio vini esclusi: 100 euro


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Davide Bertellini

Cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina

Consulta tutti gli articoli dell'autore