12-10-2023

Identità Golose a Host con Piazza: gli appuntamenti da non perdere

Torna la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza con tanti eventi, incontri e spunti di riflessione per i professionisti. Ci saremo anche noi...

Piazza Effepi e Identità Golose vi aspettano a

Piazza Effepi e Identità Golose vi aspettano alla 43esima edizione di HostMilano, a FieraMilano Rho, dal 13 al 16 ottobre, con L'Eccellenza in Piazza - Pizza, cucina e cocktail dettaglio per dettaglio. Per prenotare la vostra presenza agli eventi: social@piazza.it

Giunta alla 43.ma edizione, HostMilano è la piattaforma leader mondiale per le tecnologie, prodotti, format e servizi per l’ospitalità professionale e il fuoricasa. Si tiene con cadenza biennale (anni dispari) al quartiere fieramilano di Rho. L’edizione 2023 è in programma dal 13 al 17 ottobre prossimi.

Presenta una panoramica completa dell’innovazione nel settore, coniugata con affondi verticali nei singoli comparti, articolati in tre macroaree organizzate per affinità di filiera: Ristorazione Professionale e Bakery - Pasta- Pizza; Caffè -Tea, Bar - Macchine Caffè - Vending, Gelato - Pastry; Tavola-Tecnologia-Arredo Contract. I settori afferenti al mondo bar e caffè costituiscono insieme il SIC – Salone Internazionale del Caffè, punto di riferimento internazionale dove sono presenti al completo tutti i protagonisti italiani ed esteri della filiera dal chicco verde alla tazza.

Il successo è sempre crescente e risultano già iscritte oltre 1.200 aziende. I brand internazionali, provenienti da almeno 44 Paesi, rappresentano il 45% del totale. Gli USA si segnalano tra i Paesi più rappresentati, accanto alle numerose presenza di produttori dall’Italia e dai Paesi europei quali Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, e Regno Unito.

Sono attesi circa 700 hosted buyer altamente profilati provenienti da 63 Paesi. Tra i principali target: distributori, food&beverage manager, rivenditori, esportatori/importatori; professionisti della ristorazione, del food service, del fuoricasa, del retail e della GDO; chef, operatori del settore ricettivo. Nella scorsa edizione i buyer sono arrivati in particolare da Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi e Russia.

Identità Golose sarà presente a Host con un fitto calendario di appuntamenti. Continua, infatti, collaborazione ricca di spunti e di contenuti di valore con Piazza Effepi, azienda familiare nata nel 1880 nella provincia di Verbania, specializzata in attrezzature e utensili per la cucina professionale e per l'home cooking. Dopo 140 anni, l’impegno quotidiano, la ricerca continua, la responsabilità sociale, l’ingegno, continuano a essere i valori distintivi dell'azienda.

Identità Golose ha collaborato alla realizzazione di L'Eccellenza in Piazza - Pizza, cucina e cocktail dettaglio per dettaglio, show esclusivo grazie al quale si potrà osservare e gustare le migliori ricette dei protagonisti della ristorazione italiana. Il programma de L'Eccellenza in Piazza si prenderà vita da venerdì 13 fino a lunedì 16 ottobre, con due appuntamenti al giorno: alle 11 e alle 14. 

Ecco il calendario completo nel dettaglio.


Venerdì 13 ottobre 2023

11.00    Paolo De Simone e Antonio Rosato (Modus, Milano)
14.00    Davide Marzullo (Trattoria Contemporanea, Lomazzo - Como)

Alle 11 i primi ospiti saranno Paolo De Simone e Antonio Rosato, rispettivamente titolare / pizzaiolo e beverage manager di Modus a Milano. Insieme prenderanno spunto dall'idea di contaminare le tradizioni, per un cooking show dal titolo L'Italia unita in cucina. 

Alle 14 sarà la volta di Davide Marzullo, fresco di stella con la sua Trattoria Contemporanea a Lomazzo (Como). Il suo intervento si intitolerà Never cook for the audience (non cucinare mai per il pubblico) e racconterà la filosofia del lavoro della Trattoria, sempre alla ricerca dell'autenticità e dell'unicità. 


Sabato 14 ottobre 2023

11.00    Corrado Scaglione (Enosteria Lipen, Triuggio – Monza-Brianza)
14.00    Andrea Maugeri (10_11 Bar, Giardino, Ristorante - Portrait Milano, Milano)

Alle 11 ospiteremo Corrado Scaglione dell'Enosteria Lipen a Triuggio (Monza e Brianza), che intratterrà il pubblico giocando con il concetto delle Forme della pizza. Alle 14 toccherà al bar manager del 10_11 Bar all’interno del Portrait MilanoAndrea Maugeri. Grazie alla sua esperienza, la lezione verterà sul tema Utilizzo creativo di frutta , spezie e zuccheri all’interno di un cocktail


Domenica 15 ottobre 2023

11.00    Alessandro Billi (Osteria Billis, Tortona – Alessandria)
14.00    Gianni Di Lella (La Bufala, Maranello – Modena)

Alle 11 il nostro ospite sarà Alessandro Billi, chef del ristorante Osteria Billis di Tortona (Alessandria), che si cimenterà in un cooking show dall'intrigante titolo Complesso, ma semplice (che avrà come star una cipolla affumicata...). 

Alle 14 sarà protagonista Gianni Di Lella, patron e pizzaiolo e La Bufala a Maranello (Modena), che prenderà spunto per la sua lezione da una ricetta tradizionale del suo territorio, il Borlengo


Lunedì 16 ottobre 2023

11.00    Paolo Griffa (Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Aosta)
14.00    Federico Della Vecchia e Federico Scalici (Bioesserì Porta Nuova, Milano)

Alle 11 dell'ultima giornata di cooking show, sarà con noi lo stellato Paolo Griffa, chef e titolare di Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta, recentemente premiato come Miglior Bar del 2023 dalla Guida Bar d'Italia 2024 di Gambero Rosso. Alle 14, per chiudere il programma, accoglieremo con piacere Federico Dalla Vecchia e Federico Scalici, chef e mixologist di BioEsserì Porta Nuova a Milano, per un intervento in equilibrio tra Innovazione e Tradizione, in cui presenteranno due ricette diverse, una per un piatto e una per un cocktail. 


Piazza Effepi e Identità Golose vi aspettano alla 43esima edizione di HostMilano, a FieraMilano Rho, dal 13 al 16 ottobre, con L'Eccellenza in Piazza - Pizza, cucina e cocktail dettaglio per dettaglio. Per prenotare la vostra presenza agli eventi: social@piazza.it

Per tutte le info su Host clicca qui


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose