Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Trattoria Contemporanea

RelatoreChef20anni.StellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Trattoria contemporanea: ragionando sul senso di queste parole, le abbiamo mescolate a ciò che dai piatti, dall’essenza del luogo e delle persone, di queste parole emerge.

Una Trattoria conforta, è un punto nello spazio in cui l’immediatezza del gusto prevale sul verboso contorno. Ma di parole ne rimangono davvero poche, alla chiusura di ogni portata firmata da Davide Marzullo e i suoi ragazzi: loro, la Contemporaneità della Trattoria. Che alleggeriscono il fine dining, lo spogliano e lo rivestono di una fruibilità molto meno concettuale, ma non per questo banale, nel senso che la forma è una cosa, lo stare bene è un’altra, e la spontaneità, la chiave per la rivoluzione. Uno spazio industrial, ma non scarno; spinto, ma non volgare; zeppo di dettagli, quante sono le immagini e gli stimoli che impregnano la mente di un under30, quale è Davide.

Un format fluido, ambivalente a pranzo e a cena con due formule ad hoc, estremamente fresco nel gusto: un bersaglio centrato, una traiettoria che si spiana sul palato, lo scuote, e lascia un’impronta di Italianità, di classica eleganza, gioco o provocazione (pensiamo all’amaro maltato dei Ditalini alla birra scura, con atterraggio morbido in una carezzevole crema al Parmigiano Reggiano). Paste lunghe, corte, i continui appelli alla scarpetta, vedi l’animella croccante panata ai corn flakes da intingere in una macchia di spinaci e gorgonzola. E contemporanei sono pure gli abbinamenti, puro divertimento liquido a base di kombucha, vermouth orange, birra e vini. Aggiungete sorrisi accesi e grande energia: marchio di Fabbrica di Trattoria.

 

Chef

Davide Marzullo

Sous-chef

Christian Malatacca e Andrea Noto

Ai dolci

Elena Orizio

In sala

Laura Scandiuzzi

In cantina

Laura Scandiuzzi e Mattia Piotto

Contatti

+390280896040

via del Ronco, 10
22074 - Lomazzo (Como)
sito web
info@trattoriacontemporanea.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, mercoledì a cena e sabato a pranzo
Ferie
2 settimane ad agosto e 10 giorni a gennaio
Menu degustazione
80 (4 portate), 95 (5) e 110 (7) euro
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Bar is the name di Ambrogio Ferraro, Viale Giuseppe Borri 29, Busto Arsizio (VA)

+393518856978

Perché fermarsi
perché sentirete che il Fine Dining non è fatto solo di pesanti tovaglie bianche e servizi impettiti, ma di gioco, leggerezza e spontanea professionalità
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.