Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Trattoria Contemporanea

Davide Marzullo è un ragazzo ambizioso, ma anche appassionato, intelligente e pieno di talento. Lo abbiamo conosciuto nel 2018, al Premio Birra Moretti Grand Cru, lui doveva ancora compiere 22 anni (è classe 1996): fece un figurone, si capiva subito che aveva i numeri. Già era sous chef del The Market Place a Como. Prima e dopo, esperienze importanti: con Faccani al Magnolia, a Londra con Bosi e con la Darroze. Ma soprattutto al Noma con Redzepi. E una certa celebrità gli è poi derivata dall'aver trionfato alla prima edizione dell'Antonino Chef Academy in tv, cosa che gli ha aperto le porte del Villa Crespi.

Tanta roba. Ma c'era il rischio che lui perdesse la misura delle cose.

Invece il locale che lo vede ora alla guida è piuttosto low profile fin dal nome. È inserito in una realtà stimolante, denominata Fabbrica: è un campus per il coworking, nello storico ex-Cotonificio Somaini.

Trattoria contemporanea è un'operazione fertile intanto perché si pone come luogo per sfamare i lavoratori 2.0, a pranzo, con piatti veloci e ben realizzati. Fa un salto di livello la sera, quando sfodera la sua anima fine dining. Il nostro parere dopo la visita: ne ricaviamo solo note positive. C'è la mano, c'è la sapienza; i piatti sono brillanti e ben eseguiti, le cotture a modo, lo stile è elegante ma senza voler strafare. Ogni boccone presenta la sua corretta nota gustativa principale, con le altre che le girano attorno. La successione nel percorso di degustazione è giocosa, appassionata, coinvolge l'ospite: giovane, ecco, nella migliore accezione del termine. La panificazione, poi, è da urlo.

Chef

Davide Marzullo

Sous-chef

Christian Malatacca e Andrea Noto

Ai dolci

Elena Orizio

In sala

Laura Scandiuzzi e Luca Miron Bombarda

Contatti

+390280896040

via del Ronco, 10
22074 - Lomazzo (Como)
sito web
info@trattoriacontemporanea.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, mercoledì a cena e sabato a pranzo
Ferie
8-21 agosto e 1-8 gennaio
Menu degustazione
55 (4 portate) e 75 (6) euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
27 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Una Finestra Sul Lago, via Santa Marta 32b, Carate Urio (CO)

+393440812142

Perché fermarsi
per conoscere da vicino un giovanissimo chef destinato a un brillante futuro
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it