18-08-2022
Siamo stati al Villa Lario, proposta di hôtellerie di qualità a Pognana, sul Lago di Como. A destra, il suo chef Alex Visconti
Sul ramo del Lago di Como rivolto a Oriente rispetto al capoluogo, sorge il bel paese di Pognana Lario. Cinque frazioni, una vista meravigliosa, una prospettiva diversa e inattesa che attraverso lo sguardo rinfranca la mente e l’anima. Luogo perfetto per aprire uno degli hotel più romantici e intimi della zona dove, da qualche mese, si apprezza un bel salto in avanti della cucina e una nuova proposta di mixology.
Villa Lario è un boutique hotel cinque stelle, frutto della sapiente ed elegante ristrutturazione di un immobile del XIX secolo - Il Palazzo - già residenza della rinomata famiglia Lombardi. Al Palazzo, situato a bordo lago, si aggiungono tre edifici: Villa Bianca, Pavillion e Garden Suite, che dall’alto scendono verso le acque del Lario, immersi in quasi un ettaro di giardino privato. In totale sono 18 le suite presenti, oltre a una piscina di 20 metri a sfioro con vista che spazia dalla scogliera ai monti circostanti fino al lago.
Il restauro di Villa Lario, iniziato otto anni fa, si è concluso nel 2021 dopo uno stop di 18 mesi per la definitiva sistemazione de Il Palazzo. La volontà della proprietà, una famiglia francese, è far rivivere un sogno fatto di eleganza e raffinatezza. Un angolo di belle epoque lariana offre agli ospiti serenità, servizi al top, relax. E in tutto questo non poteva mancare una ristorazione attenta e di qualità e da quest’anno anche un’offerta di mixology intrigante e innovativa.
Villa Lario
Alla guida della cucina è arrivato, lo scorso anno, un giovane chef: Alex Visconti. Fresco trentenne, il cuoco lariano dopo gli studi all’alberghiero e uno stage all’Alma ha affinato il suo talento nel ristorante La Fermata con Andrea Ribaldone e Riccardo Aiachini, poi ha lavorato a Saronno e in Trentino, prima di arrivare qui a dirigere la brigata.
La cucina di un hotel, frequentato in maggioranza da turisti stranieri, è un interessante banco di prova per un giovane cuoco. Occorre, infatti, armonizzare un’offerta in grado di soddisfare palati, culture e conoscenze diverse e poliedriche, con piatti capaci di esaltare materie prime e di far drizzare le antenne anche ai più esigenti gourmet nostrani.
Per farlo a Villa Lario si è scelta una formula di menu divertente e sfidante. A ogni giro di carta, cinque ingredienti portanti sono presi a riferimento e diventano le colonne su cui poggia l’offerta del ristorante. La materia prima è acquistata direttamente dai produttori, per garantire tracciabilità e qualità ed entrare in un percorso narrativo, da condividere con gli ospiti, di cui la presentazione a tavola è il capitolo finale.
Gli ingredienti base del menu estate 2022 del Villa Lario
Una bella idea, una formula che permette di osare e dimostra una capacità creativa partendo dalle eccellenze italiane – sono tante – e così rappresentare regioni, territori, presidi. La mano del giovane chef è ferma e precisa, gli accostamenti ben calibrati nella maggior parte dei piatti assaggiati, le cotture funzionano.
Tortellacci alla genovese
Gnocchetto al pomodoro e nuvola di burrata
Un particolare encomio va alla carta dei vini, profonda e ben costruita, mentre una maggiore attenzione andrebbe rivolta ad alcune stoviglie, come i piatti di portata degli antipasti, che risultano a volte difficili da gestire, con bordi troppo alti, e alle forchette sovradimensionate per le dimensioni della pietanza.
Altra novità di questa estate a Villa Lario è la proposta cocktail. Nel meraviglioso Lounge Bar - situato al pian terreno de Il Palazzo, dove terrazzo a bordo lago e fresco giardino invitano a sorbire i drink sotto le stelle – l’aperitivo diventa realmente un’esperienza di infinito piacere e relax.
I cocktail di Villa Lario
In accompagnamento si possono scegliere proposte dall’Aperitivo Menu, carta di piatti espressi realizzati dalla cucina che ruotano intorno a prodotti d’eccellenza italiani, oltre a pizze bianche e rosse. Una soluzione per l’aperitivo che può diventare anche una cena informale a bordo lago. Il Lounge Bar è aperto agli ospiti esterni su prenotazione.
Villa Lario via Matteotti 27 - Pognana Lario (Como) tel. +39 031 5375064 villalario.com aperto a pranzo e cena prezzo medio: 85 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista professionista, classe 1966 con una laurea in Fisica e, oggi, docente in IULM e comunicatore. Cultore del bello e del buono, attento osservatore della società e dei suoi cambiamenti, appassionato e commentatore televisivo di golf. Amo e racconto il cibo, quello schietto, vero e senza fronzoli. Scrivo di luoghi, persone, vino, rum e distillati e, quando capita, di politica
Alessandro Parisi, lo chef campano al timone della cucina del ristorante Filo al Filario Hotel di Lezzeno, sul Lago di Como. Foto a cura di Letizia Cigliutti
Cipolla alla Wellington, vegetale protagonista in questo piatto classico rivisto da Davide Maci, da meno di un anno chef al Villa Bianca del Villa Lario a Pognana Lario, sul Lago di Como
Per tutto il mese di novembre, Villa d'Este, hotel 5 stelle sul Lago di Como a Cernobbio, ospiterà nel ristorante Veranda le Wine Dinner, un ciclo di cene dedicato a grandi bottiglie e vecchie annate in abbinamento alla cucina dello chef Michele Zambanini