14-07-2022

La Sangiovesa a Santarcangelo: che bel viaggio fra i sapori genuini dell’entroterra romagnolo!

Le mura settecentesche del palazzo Nadiani, i paesaggi di Tonino Guerra... L'osteria della famiglia Maggioli colpisce per la sua autenticità, regala così un'esperienza identitaria: ecco fumanti tagliatelle al ragù, golose trippe. E polli ruspanti

Golosità di Lasagne verdi al forno (con besciam

Golosità di Lasagne verdi al forno (con besciamella e ragù cotto pian piano) all'osteria Sangiovesa di Santarcangelo di Romagna, provincia di Rimini

All’inizio degli anni ’90, a Santarcangelo, nasce la Sangiovesa della famiglia Maggioli. Un’osteria che è stata, fin dalle sue origini, un luogo simbolico per Tonino Guerra - che a Santarcangelo è nato - e questo non è un particolare da lasciar fuori dal... “coperto”. Immaginate un film culto tra gli anni ’60 e ’80 e probabilmente la sceneggiatura sarà proprio di Guerra, ma qui basterà citare Amarcord, di Federico Fellini. In lingua romagnola "a m'arcord", significa "io mi ricordo” e il neologismo è entrato nell'immaginario collettivo come rievocazione in chiave nostalgica. Così, mangiare alla Sangiovesa, nel palazzo settecentesco dei Nadiani, equivale a immergersi nei valori, nei miti, nei sapori della Romagna dell’entroterra.

Tra i tavoli antichi e le sale, dedicate ai grandi personaggi di paese - Guerra, il conte Antonio Nadiani ma anche altri artisti e un papa -  si respira l’incanto del luogo e il mistero di tanta eccellenza nata tra pochi metri quadri di terra. Sedersi a la Sangiovesa non significa soltanto mangiare dell’ottimo cibo, ma “fare un’esperienza di identità, un bagno di Romagna”, vivere una nostalgia che sa ritrovare le  proprie radici immaginandosi nel ricordo del domani.

La sala della Sangiovesa

La sala della Sangiovesa

In cucina, visione e intraprendenza animano il lavoro di tutti i giorni. Il cuoco, Massimiliano Mussoni, propone un menu a base di ricette locali utilizzando materie prime del posto. Per la realizzazione dei piatti si ispira alle tradizioni, celebrando i classici della cultura gastronomica romagnola: la Trippa di scottona, la Piadina a scottadito - impastata e tirata al matterello ogni giorno dalle sfogline - le Tagliatelle al ragù, la Scaloppa alla conte Nadiani con aceto dolce e scalogno... Diventano tutti insieme la bandiera di un popolo.

Tagliatelle al ragù

Tagliatelle al ragù

Pollastra di Tenuta Saiano alla cacciatora

Pollastra di Tenuta Saiano alla cacciatora

Trippa di scottona

Trippa di scottona

Rapisce poi l’attenzione il banco dei dolci, preparati freschi ogni giorno dalla ViaSaffi32, il laboratorio di pasticceria e lievitati di Andrea Marconi. La Crema in scodella, la Ciambella tradizionale, la Pera cotta al Sangiovese rappresentano gli antichi rituali del luogo e sono espressione della cultura popolare romagnola.

Le materie prime provengono dai presidi Slow Food e dalla vicina Tenuta Saiano, un’oasi naturalistica tra le colline della Valmarecchia, che garantisce alla Sangiovesa una filiera agricola stagionale. La Tenuta, di proprietà della famiglia, rifornisce l'osteria di carni, salumi, uova, olio, miele, e di buon vino biologico che è frutto della coltivazione di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Negli anni il cascinale si è evoluto in struttura ricettiva elegante, con quattro camere affacciate sul paesaggio collinare. Dalle sei del pomeriggio, gli ospiti del resort hanno la possibilità di godersi il tramonto degustando gli aperitivi e la piccola cucina di Bucolica, una realtà campagnola che anima il giardino della Tenuta.

Tenuta Saiano

Tenuta Saiano

Colazione al Bucolica

Colazione al Bucolica

Al mattino, una ricca colazione nel salone con camino, o, nelle stagioni calde, sotto il pergolato esterno circondati dai fiori è la formula di inizio di una giornata paradisiaca. Parafrasando una poesia di Guerra, qui si sta “zitti come le montagne sotto la neve”, godendo sia del silenzio del luogo, sia delle note dei sapori.


Osteria La Sangiovesa
Piazza Beato Simone Balacchi 14 - Santarcangelo di Romagna (Rimini)
tel. +39 0541 620710
sangiovesa.it
aperto tutti i giorni a cena, solo la domenica a pranzo
menu degustazione a 42 euro


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Anna Gentili

Milanese, nata il 24 marzo 2002, è studentessa presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, appassionata di gastronomia e ristoranti

Consulta tutti gli articoli dell'autore