23-08-2021
Il pasticciere Sal De Riso con la sua famosa Delizia al limone
Tutto è partito da lì, dalla magnifica Costiera Amalfitana. Sal De Riso - pasticciere, volto televisivo e Presidente dell'Accademia Pasticcieri Italiani - è da sempre ambasciatore degli ingredienti e delle eccellenze di questo angolo di Campania. Nato e cresciuto a Minori, oggi estende il suo regno di bontà a tutto Italia e al mondo. Il negozio principale è proprio a Minori, a pochi passi dal mare, ma i suoi dolci si trovano un po' ovunque, dai ristoranti fino allo shop di Milano, nella centralissima piazza Duomo.
Sal De Riso sarà tra i relatori del Congresso di Identità golose domenica 26 settembre alle 15.20 in sala gialla insieme a Paolo Brunelli e Sergio Dondoli per parlare dell'importanza dell'accoglienza in pasticcerie e gelaterie. Un appuntamento davvero da non perdere. Qui trovate il programma completo del Congresso di Identità Golose 2021.
Gli ingredienti campani e sua maestà il Limone Costa D'Amalfi Igp
Madorle, pistacchi, amarene, nocciole di Giffoni, cioccolato di alta qualità, mandarini, olio extravergine d’oliva "Colline Salernitane": sono tantissimi gli ingredienti che De Riso ama utilizzare nelle sue creazioni, ma ce n'è uno in particolare che ha segnato la sua carriere: il limone Costa d'Amalfi. Succo e scorza profumano impasti e creme, diventano liquori, canditi e marmellate. Il limone sfusato è la cartolina più originale e suggestiva della Costa d'Amalfi e le sue caratteristiche sono il profumo intenso, la forma affusolata, la polpa succosa e i semi quasi assenti. Ricchissimo di vitamina C e oli essenziali, con la certificazione Igp dal 2001. Da non dimenticare anche l'amore del pasticciere per le ceramiche di Vietri, in cui spesso presenta i suoi dolci.
E ora, venite a scoprire che i 7 dolci icona di Sal De Riso che valorizzano il Limone della Costa d'Amalfi.
La delizia al limone
La famosa Delizia al Limone firmata da Sal De Riso
Non può esserci nome più azzeccato. Immaginate una cupola soffice che ricorda il sole della Costiera, soffice crema al limone, Pan di Spagna e un ulteriore cuore di crema al limone. Morbidezza all'ennesima potenza. Se andate a trovare De Riso nel bistrot di Minori, la potrete assaggiare con vista sul mare. Per quest'anno la Delizia è stata creata anche nella versione ai frutti di bosco. Un dolce icona da più di 30 anni.
Il babà al limoncello
Il babà al Limoncello con pallina di gelato
Lievitazine perfetta e alveolatura ariosa che permette di assorbire al meglio una bagna aromatizzata al limoncello, liquore che qui è un cult. Sal De Riso produce artigianalmente il liquore al limoncello, naturalmente mettendo in infusione le scorze del limone della Costiera Amalfitana Igp. Quando il Babà al limoncello viene servito al piatto, vi arriverà con accompagnamento di una pallina di gelato, ciuffi di crema pasticcera e bucce di limone semicandite
La caprese al limone
Un dolce che unisce la Costiera Amalfitana all'isola di Capri. Si prepara con un mix di uova, mandorle e cioccolato bianco grattuggiati, zucchero a velo e vaniglia, scorza di limone e scorzette di limone candito. E' un dolce che va bene in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La Caprese al limone è stata inserita da Salvatore De Riso nel 2008 nel libro Dolci del Sole.
Il Tiramisù al limone
Il dolce italiano per eccellenza incontra il gusto del limone. Savoiardi, come da tradizione, ma che, al posto del caffè, incontrano una bagna al limoncello e una golosissima crema al mascarpone. Non serve dire altro, basta solo l'assaggio per capirne la bontà.
Il Sorbetto di nonno Antonio
Il Sorbetto di Nonno Antonio
Dall’antica ricetta diel padre di Sal De Riso, un sorbetto al limone nella sua massima semplicità e pulizia del gusto, presentato in modo orginale in un limone Costa d'Amalfi svuotato a fare da base.
La colomba Ginger e il Panettone al Limoncello
La colomba Ginger e il Panettone al Limoncello di Sal De Riso
Siamo in piena estate ma, si sa, le Feste sono sempre dietro l'angolo. E così, ecco la Colomba Ginger, farcita con zenzero candito, limone Costa d’Amalfi I.G.P e crema al limoncello, e il Panettone al Limoncello, con copertura di cioccolato bianco e tutto il gusto del limone. E poi, non si può certo dire che il Panettone non sia buono anche col caldo: lo dimostra proprio il fatto che Sal De Riso insieme all'Accademia dei Maestri del Lievito Madre organizzerà una serata dedicata a quest grande lievitato il 24 agosto a Minori.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore
Il Tagliolino 36 Tuorli, Sfusato Amalfitano, Gambero e Aneto è il Piatto della bella stagione di Leopoldo Elefante, executive chef del ristorante Un Piano nel Cielo di Casa Angelina, a Praiano, Salerno
La Gubana: oggi ne scopriamo la storia e i segreti di bontà
La Meringata al cioccolato è il nuovo dolce per festeggiare i 200 anni di Marchesi 1824