06-11-2017
La vincitrice, Solaika Marrocco, premiata da Claudio Sadler e Giancarlo Morelli
Solaika Marrocco, chef del Primo Restaurant di Lecce, con i suoi Turcinieddhi glassati alla birra con marmellata di cipolla all’arancia, critmi in tempura e infuso di luppolo (in abbinamento Birra Moretti La Bianca) ha vinto la settima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, promosso dalla Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose. La finalissima si è svolta pochi minuti fa, per la prima volta al ristorante Lume di Milano, ospiti del neo-giurato Luigi Taglienti (1 stella Michelin e resident chef del Lume). Il concorso ha coinvolto più di 160 giovani chef e sous-chef under 35, chiedendo loro di creare una ricetta sul tema Birra e creatività a tavola. Dieci i finalisti impegnati oggi, con l'esito che vi abbiamo appena detto.
Turcinieddhi glassati alla birra con marmellata di cipolla all’arancia, critmi in tempura e infuso di luppolo
Andrea Congiusta, vincitore della people’s choice
Il concorso ha offerto un’occasione importante di scouting tra i talenti della ristorazione italiana che, un giorno, speriamo diventino quei grandi chef che guidano e dettano i trend della nostra cucina. Affinché questo percorso sia una vera e propria formazione, la finale del 6 novembre ha visto coinvolta una giuria di grande e stimata professionalità.
La giuria
I dieci finalisti
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.