29-03-2017
Andrea Berton (a destra), con Raffaele Lenzi, napoletano, executive chef di Berton al lago de Il Sereno hotel, nuova avventura del cuoco friulano a Torno (Como), telefono +39.031.5477800
Il Lago di Como e il Sereno, un’accoppiata vincente. Ci riferiamo al nuovo cinque stelle lusso che affaccia sul lago, qualche paesino dopo la metropoli lariana, a Torno. La proprietà di Luis Contreras vuole replicare Il Sereno Hotel già presente a Saint Barth, nelle Antille francesi, aggiungendo all’affare anche la vicina Villa Pliniana, dando la possibilità di affittare suites extra lusso lontano da sguardi indiscreti.
Aperto nell’autunno 2016, è ufficialmente in pista da pochi giorni e, con lui, il suo ristorante: Berton al Lago. Supervisione di Andrea Berton e cucina di Raffaele Lenzi, napoletano doc, ex del Bulgari, ora a capo della brigata di cucina di questo splendido hotel, interamente arredato anni Settanta dall’archistar spagnola Patricia Urquiola, puntano a diventare una realtà gastronomica di riferimento.
Risotto allo zafferano con genovese e polvere di fungo
Piatti buoni e orientaleggianti: tanta è, infatti, la passione dello chef Lenzi per i gusti dell’est, riscontrata nel Merluzzo marinato alla soia, chips di riso, verza arrostita e umeboshi, piatto accompagnato da una tazzina da caffè con all’interno brodo di baccalà. Si spazia poi dal pesce di lago, col Salmerino e fegatini di pollo, polvere di cocco e uova, fino ad arrivare al mare, con i Ravioli di astice, astice, spuma di mozzarella di bufala e verdure di stagione, passando per Milano con un tocco di napoletanità, nel Risotto allo zafferano con genovese e polvere di fungo, forse il piatto più gustoso dell’intera degustazione.
Scorcio lacustre dal ristorante
«Avere la possibilità di guardare l’acqua mi da vagamente la sensazione di essere a casa» afferma chef Lenzi. E come dargli torto? Un bellissimo posto circondato dal lago fa già di per sé il 50% del lavoro, se poi l’esperienza culinaria è da ricordare il gioco è fatto.
Berton al lago de Il Sereno via Torrazza, 10 Torno, Como +39.031.5477800
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Master in Food&Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.