20-07-2016

5 nuove tappe nell'Italia del gusto

Torna a settembre l'iniziativa Cargo Etc e Coin. Primo appuntamento a Roma con Cristina Bowerman

Ripartirà da Roma il 12 ottobre Storie di gusto

Ripartirà da Roma il 12 ottobre Storie di gusto e di passione, il tour firmato Coin e Cargo Etc, in collaborazione con Identità Golose. Il 19 ottobre proseguirà a Catania e il 21 ottobre a Bergamo con Enrico Cerea (nella foto a Identità Expo, scatto di Brambilla-Serrani). Il 26 ottobre sarà la volta di Napoli.

Dopo la pausa estiva, ripartirà da Roma Storie di gusto e di passione, il tour firmato Coin e Cargo Etc, in collaborazione con Identità Golose. L’iniziativa intende celebrare il gusto italiano per la convivialità, all’interno di un ambiente che invita a sperimentare in modo nuovo la passione per la tavola. Per questo è stato ideato un percorso in 7 tappe che percorre l’Italia coinvolgendo pubblico e appassionati di cucina, attraverso una narrazione coinvolgente, alla scoperta di alcuni fra gli chef più brillanti della nuova generazione.

A partire da settembre saranno 5 (Roma, Catania, Bergamo, Napoli, Milano) i nuovi appuntamenti del giro d’Italia goloso che ha esordito lo scorso maggio allo spazio Cargo Etc del department store Coin di Treviso con un incontro all’insegna della cucina veneta narrata da Giancarlo Perbellini patron del ristorante Casa Perbellini a Verona e interpretata da Nicola Dinato, chef del ristorante Feva di Castelfranco Veneto (Treviso).

Nicola Dinato, chef del ristorante Feva di Castelfranco Veneto (Treviso), Paolo Marchi e Giancarlo Perbellini, patron del ristorante Casa Perbellini a Verona, alla prima tappa di Storie di gusto e di passione, a Treviso

Nicola Dinato, chef del ristorante Feva di Castelfranco Veneto (Treviso), Paolo MarchiGiancarlo Perbellini, patron del ristorante Casa Perbellini a Verona, alla prima tappa di Storie di gusto e di passione, a Treviso

La seconda tappa, l’8 giugno, a Bari nello spazio Cargo Etc di Coin Casamassima ha visto protagonisti lo chef Felice Sgarra del ristorante Umami di Andria e l’architetto Vincenzo del Monaco, titolare dell’omonimo laboratorio di produzione e ricerca sul design a Grottaglie che ha intrattenuto il pubblico raccontando l’evoluzione della produzione artigianale all’interno di un tradizionale laboratorio di ceramica.

Il 12 ottobre nello spazio Coin e Cargo Etc. a Bergamo, Paolo Marchi - ideatore e curatore di Identità Golose - incontrerà la chef Cristina Bowerman, titolare del ristorante Glass Hostaria a Roma, 1 stella Michelin, e Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice esperta di cinema. Tema della conversazione sarà l'incontro tra la cucina d'autore e il cinema.

Il tour proseguirà poi con le seguenti tappe e protagonisti: Catania mercoledì 19 ottobre con Corrado Assenza, pasticciere e artigiano di Caffè Sicilia a Noto (Sr) e Bianca Celano, chef del ristorante QQucina Qui a Catania; Bergamo venerd' 21 ottobre con lo chef e maestro di ospitalità Enrico Cerea, titolare con la sua grande famiglia del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), 3 stelle Michelin; Napoli mercoledì 26 ottobre con Marianna Vitale, chef ristorante Sud a Quarto (Na), 1 stella Michelin, ed Elisabetta Moro, professoressa di Antropologia dei Beni Culturali e membro del comitato scientifico del Centro Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il gran finale, a sorpresa, è in programma a Milano il prossimo novembre.

Corrado Assenza sarà protagonista vdella tappa siciliana

Corrado Assenza sarà protagonista vdella tappa siciliana

Con il progetto "Storie di gusto e di passione" Coin e Cargo Etc. insieme a Identità Golose si impegnano a regalare al pubblico l’istantanea di un’Italia che si rinnova di giorno in giorno intorno al piacere dello stare a tavola. Cargo Etc. è il laboratorio di idee per divertirsi e creare dove la tecnologia, abbinata alla piacevolezza delle forme e dei materiali, invita a vivere la cucina con passione e curiosità, ammiccando alle performances dei grandi chef grazie a una selezione di utensili e attrezzature caratterizzate da originalità e funzionalità, la cui qualità è garantita da marchi di eccellenza del design italiano e internazionale

Il piano di sviluppo del format Cargo Ect. coinvolge i department-store Coin di tutta Italia: solo nel 2016 saranno 29 le nuove aperture previste all’interno degli spazi Coincasa.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose