14-07-2016

La Madre buona di Di Giacinto

Lo chef apre il suo locale in un 5 stelle romano: colazioni, pizza, ceviche, griglia e tanto altro

Riccardo di Giacinto, a sinistra, con lo staff di

Riccardo di Giacinto, a sinistra, con lo staff di Madre, il nuovo locale dello chef capitolino all'interno del Roman Luxus Hotel di largo Angelicum. Tania Mauri racconta a Identità Golose che tipo di locale sarà (foto Andrea Di Lorenzo)

Madre. Questo il nome del nuovo locale dello chef stellato Riccardo di Giacinto che apre al pubblico oggi, 14 luglio, all’interno dell’albergo 5 stelle Roma Luxus Hotel in pieno centro storico, tra i fori di Traiano e la Torre delle Milizie. Madre - Ceviche, spirits & pasta madre è un nome che racchiude molti concetti, come ci spiega lo chef Di Giacinto: «Gli spazi sono quelli di un ex convento delle suore domenicane che abbiamo ricostruito come una casa che vuole accogliere come un abbraccio, ma il nome Madre va anche alla stima per chi genera la vita, per il legame alla terra e a Madre Natura e per il lievito madre che utilizziamo».

Il maritozzo di Madre

Il maritozzo di Madre

Madre sarà tutto questo, un nido, un giardino al contrario dove il cielo diventa foresta grazie a un lussureggiante pergolato che richiama le antiche posade sudamericane. Riccardo Di Giacinto, chef patron del ristorante All'Oro sempre a Roma, sua moglie Ramona Anello e Luca Colapietro (artista e professionista nella ristorazione) hanno creato un luogo unico caratterizzato dalla mescolanza di culture, bellezza e sapori dove la quiete e il bel vivere sudamericano si mescolano con le bellezze antiche di Roma.

Aperto dalle 7 del mattino alle 2 di notte, dalla colazione all’aperitivo, dalla cena fino a notte tarda per soddisfare il cliente per 1.200 minuti al giorno. L’unico carboidrato presente è quello fatto con la pasta madre cotta nel forno a legna.

Ceviche

Ceviche

Per la colazione del mattino si inizia con i dolci fragranti dalla pasticceria di Antonella Mascolo di All’Oro o con il maritozz’oro, dolce con ricotta e visciole che lo chef propone anche nella versione salata come street food all’italiana: c'è quello con ripieno di parmigiana di melanzane oppure di insalata di pollo campese o con burrata e acciughe del Cantabrico.

In cucina, sotto l’egida di Riccardo di Giacinto ci sarà il giovane chef Andrea Sacerdoti. Sono molte le proposte innovative e sfiziose dai para comenzar, con la pasta madre fritta con pomodoro all’origano o la cacio e pepe o il patanegra de bellota tagliato al cotello con pane bruscato e pomodoro freddo. Piatto da non perdere è il ceviche (tipico peruviano) proposto classico di spigola, con tonno, gamberi o vegano con mango, anguria, cetriolo e mela verde.

Parrilla

Parrilla

Immancabili le griglie su cui cuocere direttamente al tavolo: ci sono la sal y parrilla, una piastra fatta di sale per il pesce, e la piccola griglia a carbone utilizzata per le carni. Senza dimenticare la pizza, prodotta rigorosamente con lievito madre e lievitata per 24 ore e proposta con una selezione di ottimi ingredienti.

Madre è il mix tra la cucina italiana e quella sudamericana; tra tortilla, ceviche e distillati. Il tutto in un ambiente originale e di design, tra mosaici, fontane e pareti di piante e acqua.

Madre, presso il Roman Luxus Hotel
Largo Angelicum, 1 - Roma
Fino al 31 agosto – dalle ore 18 alle 2
Dal 01 settembre 2016 – dalle ore 7 alle 2


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Tania Mauri

food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali

Consulta tutti gli articoli dell'autore