09-10-2020
Riccardo Camanini, 47 anni, chef del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia). Terrà lezione al congresso di Milano lunedì 26 ottobre, ore 10.30 in Auditorium. Per iscriversi, clicca qui (foto www.ristorantelido84.com)
«Come costruire un nuovo futuro? È una domanda cui è complicato rispondere ma che certo solleva stimoli importanti. Per noi i mattoni della ricostruzione potrebbero essere due: l’esempio dei gastronomi più autorevoli, cioè i cuochi che hanno definito il nostro modo di mangiare e di stare a tavola, nei millenni. E la perdita della memoria, un paradosso solo apparente, che illustreremo». Sono i concetti attorno a cui Riccardo Camanini articolerà la sua attesa lezione a Identità Golose. Mentre spiega l’aderenza al tema di fondo del congresso 2020 (peraltro riassuno nel manifesto principale da un suo piatto, la Costata alla brace in brodo), ci scorrono davanti agli occhi tutte le illuminanti masterclass apparecchiate dal bergamasco nell’ultimo quinquennio. Un cuoco rinato a nuova vita il 14 marzo del 2014, il giorno in cui, col fratello Giancarlo, aprì tra le onde del Garda il ristorante Lido 84, l’insegna italiana che, nello stesso periodo, ha scalato più consensi, di critica e pubblico. Ci ha fatto piacere ricordare le quattro lezioni, nei loro significati più salienti.
Camanini a Identità Golose 2016
2016: gli ormai celebri Rigatoni cacio e pepe cotti in vescica
Identità Golose 2017
2017: Tartare affogata di rognone al torchio
Identità Golose 2018
2018: Tartare di sbernia con rognoncini di coniglio e chartreuse ridotta
Identità Golose 2109
2019: Spaghettino unto in rosso
Costata alla brace in brodo, piatto simbolo del congresso di Identità Golose 2020
a cura di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt