28-03-2023

Gli Ambasciatori del Gusto di Messina per due sere a Identità Golose Milano

Due cene con cui viaggiare verso la città della Sicilia orientale: mercoledì 29 con Luca Miuccio e Lillo Freni, giovedì 30 con Pasquale Caliri e Francesco Arena

I quattro protagonisti delle serate di mercoled

I quattro protagonisti delle serate di mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, a Identità Golose Milano. Da sinistra: Lillo Freni, Pasquale Caliri, Luca Miuccio, Francesco Arena

Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, offre settimana dopo settimana straordinarie occasioni per conoscere i piatti e gli stili di alcuni dei migliori interpreti della cucina d'autore italiana e internazionale. Opportunità di viaggiare, con il palato, con gli occhi e con la mente verso mete magari lontane, o mai ancora visitate. Sarà così anche per le prossime due cene che presenteremo in via Romagnosi 3: la destinazione sarà Messina, a condurci con le loro creazioni ci penseranno quattro veri ambasciatori del gusto, messinese e italiano.

Saranno infatti con noi quattro membri messinesi dell'associazione Ambasciatori del Gusto, nata nel 2016, grazie al supporto dei primi 44 soci fondatori, per essere espressione dell’eccellenza della ristorazione e della pasticceria italiana, che intende rappresentare in ogni suo aspetto e declinazione. Fanno parte dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri: coloro che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, riuniti per fare impresa, in Italia e nel mondo.

Quattro rappresentanti del gusto e delle eccellenze gastronomiche di Messina e della sua terra, che si divideranno su due serate: mercoledì 29 e giovedì 30 marzo. La prima delle due cene vedrà come protagonisti Luca Miuccio dal Il Giardino degli Ulivi al Grand Hotel San Pietro di Taormina, Lindbergh Hotel di Taormina (Messina) e Lillo Freni, dalla Pasticceria Freni, che si trova proprio a Messina.

Luca Miuccio, classe 1987, è nato a Taormina, nello stesso luogo dove ora lavora. Ha appreso l'amore per la ristorazione e per le materie prime dalla sua famiglia, iniziando presto a studiare e lavorare per diventare uno chef. Le esperienze all’estero, tra cui Londra e Svizzera, hanno dato alla sua cucina un respiro internazionale, pur restando sempre molto legato agli ingredienti di casa. Dove poi è tornato per diventare executive chef del Grand Hotel San Pietro di Taormina. La sua visione prende vita dai tesori agroalimentari della Sicilia, non è raro che li contamini con incursioni d’oltralpe, ma sempre rimanendo saldo al legame profondo con la sua terra.

Lillo Freni frequenta sin da bambino il laboratorio della pasticceria fondata dal padre Giuseppe nel 1968 e sin dalla tenera età mostra una naturale predisposizione all’apprendimento delle tecniche. Grazie alla possibilità di seguire gli insegnamenti paterni diventa un valido aiutante e successivamente un raffinato pasticcere. Ma l’aspetto tecnico non è il suo unico obiettivo; da sempre attratto dall’aspetto scientifico, volge particolare attenzione allo studio dedicandosi continuamente all’aggiornamento professionale. Numerose sono le apparizioni in tv, sul canale Alice e sui canali Rai e su tv regionali e locali. Ogni qualvolta gli viene data possibilità, Lillo si dedica anima e corpo alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio dolciario siciliano.

Giovedì 30 marzo saranno con noi invece Pasquale Caliri, chef della Marina Del Nettuno Yachting Club di Messina e Francesco Arena, dal Panificio Francesco Arena, sempre a Messina. 

Pasquale Caliri si è formato nella prestigiosa scuola di cucina italiana ALMA, a Colorno. Siciliano di nascita ha approfondito le sue conoscenze in giro per il mondo dove si è fatto portavoce di una cucina legata all’essenziale, attenta alle radici, elegante e minimalista. Tornato dagli Stati Uniti d’America dove ha guidato uno dei ristoranti più prestigiosi nei pressi di Atlanta, è diventato Executive Chef di Marina del Nettuno Yachting Club nello scenario dello Stretto di Messina, dove le sue preparazioni fanno da cornice a un panorama di straordinaria bellezza. Ha ereditato la passione per la pasticceria dallo spagnolo Paco Torreblanca e le seduzioni per l’alta cucina naturale da un altro dei suoi maestri, Pietro Leemann, con il quale ha collaborato.

Francesco Arena è nato a Messina nel 1976, fin da piccolo il laboratorio del Panificio Masino Arena (di famiglia da tre generazioni) è stato il suo parco giochi e il suo grande amore. Qui comincia i primi esperimenti miscelando e impiastricciando le farine. A 20 anni decide di iniziare a lavorare nel panificio e di seguire le orme del padre Masino. Il lievito madre e la ricerca di nuove tecniche di produzione diventano la sua passione principale. Segue il corso di alta formazione per panificatore di CAST Alimenti con Piergiorgio Gorilli, rivoluzionando poi la produzione del panificio. Francesco Arena è sempre più attento alla scelta delle materie prime e predilige i presidi slow food, puntando sulla panificazione di farine da grani antichi siciliani rigorosamente molite a pietra.

Pasquale Caliri, che come sapranno i nostri lettori più assidui ha firmato diversi articoli sulle nostre pagine, ci ha scritto queste parole per raccontare i due menu che potremo presto assaggiare a Identità Golose Milano.

«Per la prima sera troveremo ricciola su carbonella di mandorle, fave, bottarga, agnello da latte, agrumi, per un menu fortemente evocativo che fa incontare ingredienti di terra con quelli di mare. Non dimentichiamo infatti che la tradizione gastronomica isolana è ricca anche di produzioni legate alla cucina contadina. E sarà ancora tradizione nell’interpretazione rigorosa del pasticcere Lillo Freni, "custode" delle antiche e iconiche ricette quali la pignolata, la cassata, il torrone gelato.

Nella seconda serata la proposta sarà esclusivamente “marinara” con una degustazione che parte dalle acciughe, che prosegue con la ghiotta "fujuta", una reinterpretazione del Pescestocco a ghiotta (piatto tradizionale di Messina), ai ricci di mare, alla ventresca di tonno per terminare, staccandosi dal rigore tradizionale, con un Cannolino vestito di nuovo diventato il signature dish del ristorante messinese: un cannolo di ricotta dove la tradizionale cialda è sostituita da una scorza friabilissima di torrone al pistacchio. Francesco Arena firmerà la selezione di pani e prodotti da forno ottenuti tramite l’impiego degli antichi grani di sicilia».

Vi è venuta fame e anche voglia di partire per Messina? E' molto semplice: prenotate il vostro tavolo per una (o entrambe) delle serate di mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, direttamente dal sito di Identità Golose Milano


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore