28-03-2023
I quattro protagonisti delle serate di mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, a Identità Golose Milano. Da sinistra: Lillo Freni, Pasquale Caliri, Luca Miuccio, Francesco Arena
Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, offre settimana dopo settimana straordinarie occasioni per conoscere i piatti e gli stili di alcuni dei migliori interpreti della cucina d'autore italiana e internazionale. Opportunità di viaggiare, con il palato, con gli occhi e con la mente verso mete magari lontane, o mai ancora visitate. Sarà così anche per le prossime due cene che presenteremo in via Romagnosi 3: la destinazione sarà Messina, a condurci con le loro creazioni ci penseranno quattro veri ambasciatori del gusto, messinese e italiano.
Saranno infatti con noi quattro membri messinesi dell'associazione Ambasciatori del Gusto, nata nel 2016, grazie al supporto dei primi 44 soci fondatori, per essere espressione dell’eccellenza della ristorazione e della pasticceria italiana, che intende rappresentare in ogni suo aspetto e declinazione. Fanno parte dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri: coloro che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, riuniti per fare impresa, in Italia e nel mondo.
Quattro rappresentanti del gusto e delle eccellenze gastronomiche di Messina e della sua terra, che si divideranno su due serate: mercoledì 29 e giovedì 30 marzo. La prima delle due cene vedrà come protagonisti Luca Miuccio dal Il Giardino degli Ulivi al Grand Hotel San Pietro di Taormina, Lindbergh Hotel di Taormina (Messina) e Lillo Freni, dalla Pasticceria Freni, che si trova proprio a Messina.
Giovedì 30 marzo saranno con noi invece Pasquale Caliri, chef della Marina Del Nettuno Yachting Club di Messina e Francesco Arena, dal Panificio Francesco Arena, sempre a Messina.
Pasquale Caliri, che come sapranno i nostri lettori più assidui ha firmato diversi articoli sulle nostre pagine, ci ha scritto queste parole per raccontare i due menu che potremo presto assaggiare a Identità Golose Milano.
«Per la prima sera troveremo ricciola su carbonella di mandorle, fave, bottarga, agnello da latte, agrumi, per un menu fortemente evocativo che fa incontare ingredienti di terra con quelli di mare. Non dimentichiamo infatti che la tradizione gastronomica isolana è ricca anche di produzioni legate alla cucina contadina. E sarà ancora tradizione nell’interpretazione rigorosa del pasticcere Lillo Freni, "custode" delle antiche e iconiche ricette quali la pignolata, la cassata, il torrone gelato.
Nella seconda serata la proposta sarà esclusivamente “marinara” con una degustazione che parte dalle acciughe, che prosegue con la ghiotta "fujuta", una reinterpretazione del Pescestocco a ghiotta (piatto tradizionale di Messina), ai ricci di mare, alla ventresca di tonno per terminare, staccandosi dal rigore tradizionale, con un Cannolino vestito di nuovo diventato il signature dish del ristorante messinese: un cannolo di ricotta dove la tradizionale cialda è sostituita da una scorza friabilissima di torrone al pistacchio. Francesco Arena firmerà la selezione di pani e prodotti da forno ottenuti tramite l’impiego degli antichi grani di sicilia».
Vi è venuta fame e anche voglia di partire per Messina? E' molto semplice: prenotate il vostro tavolo per una (o entrambe) delle serate di mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, direttamente dal sito di Identità Golose Milano.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Edoardo Traverso, ligure classe 1996, è cresciuto nella brigata di Identità Golose Milano, in cui lavora dal giorno dell'inaugurazione, fino a diventare l'executive chef
Venerdì 27 settembre, alle ore 20:00, a Identità Golose Milano ci saranno i brand ambassador di Molino Casillo Giuseppe Errichiello della Pizzeria Peppe - Napoli sta’ ca' (Tokyo) e Tiziana Cappiello della pizzeria Il Balcone (Minervino Murge, Bari). Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Hub
Ada Stifani del ristorante Ada Gourmet a Perugia; Davide Boglioli, executive chef di Enrico Bartolini al Mudec di Milano; Giancarlo Perbellini da Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona; Enrico e Roberto Cerea con Simone Finazzi, Da Vittorio a Brusaporto: i protagonisi della cena di giovedì 12 settembre a Identità Golose Milano