30-09-2022
Dal nuovo menu di Identità Golose Milano, Uovo pochè, patata schiacciata, nocciola e salsa vegetale di Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso
L’autunno ha tutto un altro sapore con la nuova carta di Andrea Ribaldone, Edoardo Traverso e l’intera brigata dell’Hub: vi proponiamo la golosa ricetta di una delle nostre new entry della categoria antipasti, una squisita opzione vegetariana
«Qualche settimana fa arriva al ristorante un piccolo produttore, un uomo semplice con un dono per noi, per Identità Golose Milano. Trenta uova fresche direttamente dal suo allevamento di Nembro, in provincia di Bergamo: l’uomo in questione è Marco Rossi, il “custode” del pollaio di provenienza de Le Selvagge, uova candide, da galline libere e felici allevate nei boschi della Val Seriana. Stavamo già pensando di introdurre in carta un piatto in cui fosse protagonista l’uovo. Ebbene, una volta assaporate le bianche di Marco, ne siamo rimasti folgorati e hanno definitivamente confermato la nostra intenzione di partenza: con queste uova, un semplice piatto sarebbe diventata una proposta di carattere, davvero golosa!». A parlare è Edoardo Traverso, resident chef dell’Hub, che ci delizia svelandoci i dettagli di gusto di questo piatto 100% vegetariano.
«Volevamo valorizzare questo prodotto di filiera breve, consegnato quotidianamente in via Romagnosi da un’auto elettrica, che rende questo ingrediente ancora più sostenibile. Diversamente dal nostro solito, questa volta non abbiamo voluto ricoprire l’uovo, lasciando a esso pieno rilievo. Così, una volta cotto a bassa temperatura, lo adagiamo in un nido, un cestino di patata schiacciata: questa, viene prima arrostita con tutti gli aromi, lavorata fino a creare un ricco purè all'olio. Aggiungiamo, poi, della nocciola tostata per apportare più texture, un intervallo croccante al piatto. In chiusura, nappiamo il cestino di patata con un denso fondo vegetale, un jus ricavato dagli avanzi di verdure della nostra cucina. Il tocco finale? Del tartufo fresco in cima: vera essenza d’autunno».
Fuori onda: Il segreto per un ottimo jus? Aggiungere un filo di panna ridotta per addensare la testura del fondo. Il risultato sarà sorprendente!
UOVO POCHÈ, PATATA SCHIACCIATA, NOCCIOLA E SALSA VEGETALE Ricetta per 4 persone
Ingredienti Per le patate 500 gr patate Aromi (rosmarino, timo, maggiorana) q.b. Sale e pepe q.b.
Per il fondo Sedano, carota e cipolla q.b. Avanzi di verdura q.b. (melanzane, zucchine, zucca, cipolla, patate, etc.) Aromi a piacere (maggiorana, timo, alloro, rosmarino etc.) 2 peperoni Olio q.b. Marsala q.b.
Extra (opzionale) 400 gr di panna fresca
Per le nocciole Nocciole sgusciate e tagliate a metà
Per la composizione Tartufo Sale Maldon Pepe
Edoardo Traverso in cucina con, al suo fianco Sabino Stella e, sulla destra, Andrea Mazza
Procedimento Per le patate Pelare le patate e cuocere in forno per 30/35 minuti a 180°C con gli aromi a piacere fino a completa doratura. Una volta cotte, lavorare in planetaria con una frusta, aggiungendo un filo d’olio d’oliva, sale e pepe a piacere e, a seconda del proprio gusto, anche qualche cubetto di burro.
Per il fondo Creare un classico fondo a base di sedano, carota e cipolla. Intanto, tostare le verdure di scarto in forno fino a raggiungimento di cottura. Sfumare il fondo classico con del vino marsala, quindi aggiungere le verdure tostate (comprese le patate che rilasciano amido e danno corpo al fondo) e ricoprire con 2 litri di acqua fredda. Aggiungere aromi a piacere e lasciar cuocere per sei ore a fuoco lento. Filtrare il fondo, quindi aggiungere due peperoni interi (la loro acqua densa, in cottura, rende ancora più corposo il fondo) e lasciar cuocere per altre due ore. Quindi filtrare nuovamente.
Per rendere più liscio il vostro fondo, far ridurre la panna a metà della quantità iniziale, quindi aggiungere al fondo e mescolare accuratamente.
Per le nocciole Tostare le nocciole in forno.
Per l’uovo Cuocere l’uovo in un vortice di acqua bollente e aceto per circa 3 minuti, quindi rimuovere con cura dal liquido di cottura.
Per la composizione del piatto Adagiare alla base come un cestino, le patate schiacciate, quindi cospargere di nocciole tostate lungo i bordi; al centro porre l’uovo e nappare i bordi del cestino di patate con il fondo vegetale. Chiudere il piatto con del sale Maldon in cima all'uovo, una macinata di pepe fresco e un’aggiunta preziosa di tartufo.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Venite a brindare con noi! Il restaurant manager Andrea Polini, l'executive chef Edoardo Traverso e le brigate di sala e cucina di Identità Golose Milano vi aspettano per la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25 e il cenone del 31. Prenotazioni qui
Tutte le foto sono di OnStageStudio
Saranno tre gli appuntamenti di Identità in Festa: la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25 dicembre, il cenone del 31 dicembre. Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito dell'Hub
Identità Golose Milano è tutto quello che accade tra le mura dell’hub internazionale della gastronomia: eventi, attività esclusive, ma anche aggiornamenti sugli attesi cambi menu a cura dell’executive chef Edoardo Traverso, fino ai deliziosi report delle cene firmate da prestigiosi chef ospiti