17-09-2022

Ottobre nel piatto: il programma di Identità Golose Milano per i primi 15 giorni del mese

Karime Lopez e Takahiko Kondo, Alberto Bettini, Richard Abou Zaki, il ciclo Vini e Chef della Lombardia con Elio Sironi e Simone Breda, il compleanno dell'Osteria Sangiovesa, il ciclo Maestri della Pizza...

Proseguono senza sosta gli appuntamenti gourmet a Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia. Che tra cicli tematici e ospitate speciali, settimana dopo settimana, propone il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi raccontiamo le serate che Paolo Marchi e Giulia Corradetti hanno organizzato per la prima metà di ottobre. 

Non perdete la vostra occasione per prenotare un tavolo per le prossime cene: non è il caso di temporeggiare! Visitate la pagina dedicata alle prenotazioni del sito ufficiale di Identità Golose Milano. E non dimenticate che Identità Golose Milano vi aspetta anche: dal martedì al venerdì a pranzo, dove è presente anche la "formula business” a 35 euro, per il Pranzo della Domenica, e in tutte le sere dal martedì al sabato in cui non abbiamo uno chef ospite, con la carta firmata dagli chef Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso

Venerdì 30 settembre
Il tartufo tutto l’anno: arriva il Bianco Pregiato con Appennino Food Group | Alberto Bettini - Da Amerigo, Savigno (Bologna) e Richard Abou Zaki, Retroscena, Porto San Giorgio (Fermo)

Il 20 settembre inizia la stagione del Tartufo Bianco e la celebriamo, in collaborazione con Appennino Food Group, con una cena a quattro mani che vedrà l'incontro tra la raffinata tradizione del ristorante Da Amerigo e la dinamica creatività di Retroscena. Il menu sarà composto da 5 portate: l'antipasto e il primo saranno firmati da Alberto Bettini, il secondo, in due servizi, e il dessert da Richard Abou Zaki. L’intero menu sarà concepito senza tartufo, ma tutti i piatti si presteranno bene alla sua aggiunta. Il tartufo verrà conteggiato separatamente secondo quotazione di mercato. Menu 5 portate a 85 euro, abbinamento vini incluso, tartufo bianco escluso. 

Martedì 4 ottobre
Vini e chef della Lombardia: Consorzio Tutela Lugana DOC e Simone Breda | Sedicesimo Secolo, Pudiano (Brescia)

Quinta serata di un ciclo di appuntamenti che Identità Golose Milano realizza in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi: l’obiettivo di questa serie di cene è promuovere e valorizzare i vini, le eccellenze e i grandi chef dei territori lombardi. Proseguiamo il ciclo con i vini del Consorzio Tutela Lugana DOC e lo chef Simone Breda del ristorante Sedicesimo Secolo di Pudiano (Brescia), una stella Michelin.

Venerdì 7 ottobre
Trattorie d’autore: i sapori autentici dell'Osteria La Sangiovesa | Massimiliano Mussoni, Santarcangelo di Romagna

All’inizio degli anni ’90, a Santarcangelo, nasce La Sangiovesa, grazie all'iniziativa della famiglia Maggioli. Un’osteria che è stata, fin dalle sue origini, un luogo simbolico per Tonino Guerra, che a Santarcangelo è nato. Sedersi a La Sangiovesa non significa soltanto mangiare dell’ottimo cibo, ma fare un’esperienza di pura identità romagnola. In occasione del trentesimo anniversario di questa insegna, celebreremo questo compleanno gustando i piatti firmati dallo chef Massimiliano Mussoni: inoltre, a tutti i commensali verà omaggiato il libro "La Sangiovesa, l'osteria di Santarcangelo" scritto da Giorgio Melandri con le fotografie di Maurizio Gjivovich, che ne raccoglie storia e ricette. 

Martedì 11 ottobre
Vini e chef della Lombardia: Consorzio Tutela Lugana DOC ed Elio Sironi | Ceresio 7, Milano

Sesta serata di un ciclo di appuntamenti che Identità Golose Milano realizza in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi: l’obiettivo di questa serie di cene è promuovere e valorizzare i vini, le eccellenze e i grandi chef dei territori lombardi. Proseguiamo il ciclo con i vini del Consorzio Tutela Lugana DOC e lo chef Elio Sironi del ristorante Ceresio 7 di Milano.

Mercoledì 12 ottobre
I Maestri della Pizza in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino: Gabriele Dani con i cocktails di Nadia D’Ancona

Sesta serata del ciclo "I Maestri della Pizza", ideato in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino, che ogni mese porta a Identità Golose Milano alcuni dei più ispirati interpreti della pizza contemporanea, facendoli inoltre dialogare con mixologist di livello internazionale. In questa occasione avremo il piacere di ospitare le pizze del toscano Gabriele Dani con i cocktails di Nadia D’Ancona, dalla pizzeria Bottega Dani di Cecina (Livorno). Il menu sarà composto da 5 portate è sarà proposto a 58 euro a persona, con due cocktail inclusi. Orario unico di prenotazione h20.00. 

Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre
La cucina cosmopolita della Gucci Osteria by Massimo Bottura di Firenze, con Karime Lopez e Takahiko Kondo

Nelle sale del Palazzo di Mercanzia, nel cuore di Firenze, si celebra il fascino del bello e del buono con le iconiche creazioni di Gucci esposte al Gucci Garden, spazio creativo dalla maison, e la cucina cosmopolita di Karime Lopez al timone della Gucci Osteria, di recente allargata in dimensioni. La chef messicana, approdata a Firenze sotto la regia di Massimo Bottura, da marzo 2022 è affiancata dal compagno, Takahiko Kondo, prima head pastry chef e poi head sous chef dell'Osteria Francescana di Modena. Per due sere imperdibili Karime e Taka saranno ospiti dell'Hub, con un menu speciale di 4 portate, che sarà offerto al prezzo di 90 euro a persona, abbinamento vini incluso. 

E ora mancate solo voi: prenotate al più presto le cene che più vi attirano. Per assicurarvi un tavolo, visitate il sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose