Franco Aliberti
La mia carbonaradi Sergio Capaldo
Dal Mondo L'Enigma è risolto: il nuovo Albert Adrià a Barcellona
Eccole: una nutrita rappresentanza delle Giovani Stelle della Guida dei Ristoranti di Identità Golose 2020. Da sinistra Francesco D’Alessandro, la migliore sommelier Roberta Cozzetto (del ristorante Sapio a Catania), Chiara Pavan, Antonio Ziantoni, Diego Rossi, Franco Franciosi, Carmine di Donna (tutte le foto sono di Brambilla - Serrani)
Lunedì 9 dicembre è stata la grande giornata della presentazione della Guida dei Ristoranti di Identità Golose 2020 (qui la cronaca completa di Carlo Passera): la tredicesima edizione, la quinta interamente e gratuitamente online. Come da tradizione, la cerimonia di lancio della Guida porta con sé anche la premiazione dei giovani talenti selezionati ogni anno da Paolo Marchi e da Identità Golose: le Giovani Stelle, le abbiamo chiamate, a sottolineare quello che da sempre è lo spirito con cui si scelgono questi premi.
Dare importanza, visibilità, lustro, a chi sta emergendo, grazie alla propria bravura, nel mondo della cucina d'autore. E per questo vengono selezionati solo professionisti under 40. Così come l'anno scorso, grazie alle grandi opportunità offerte dal nostro Hub Internazionale della Gastronomia in via Romagnosi 3 a Milano, la presentazione della Guida è stata celebrata con una cena molto speciale.
La cena ha perfino superato le aspettative: tutti i piatti hanno convinto e deliziato il pubblico di Identità Golose Milano, dando ulteriore significato alla scelta di questi chef per i premi loro assegnati. Con ciascuno di loro, a margine della cena, abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola, facendoci raccontare il piatto che hanno scelto per rappresentare la propria filosofia e il proprio stile in questa occasione, e anche le prime reazioni di ciascuno di loro al premio ricevuto.
Franco Franciosi con Paolo Marchi
Franciosi e D'Alessandro al lavoro
Chiara Pavan
Diego Rossi con Paolo Marchi
Antonio Ziantoni
Carmine Di Donna
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano