05-03-2016

Una nuova prospettiva in cucina

Moreno Cedroni protagonista delle presentazioni di LIFE, l'abbattitore domestico di Coldline

Moreno Cedroni, acclamato chef della Madonnina del

Moreno Cedroni, acclamato chef della Madonnina del Pescatore, domenica 6 marzo presenterà, con tre diversi cooking show, il nuovo abbattitore LIFE di Coldline Living, pensato per l'uso casalingo. Uno strumento versatile e potente per chi ama cucinare

Coldline sarà anche per quest'anno un partner fondamentale del Congresso di Identità Golose Milano che prende il via domenica 6 marzo, fornendo tutti gli abbattitori di temperatura, i conservatori e i congelatori che saranno presenti nelle sale convegno e nelle cucine. Ma i tre giorni del nostro Congresso saranno anche un'opportunità per conoscere l’abbattitore domestico LIFE, un nuovo strumento che offre grandi possibilità a chi ama cucinare in casa. Si tratta del prodotto di punta di Coldline Living, la divisione dedicata ai prodotti domestici, applicando anche in questo contesto l’innovazione e l’esperienza maturate nel settore professionale.

Lo stand Coldline, all'interno dell'area espositiva, ospita degli interessanti cooking show dimostrativi, e in particolare domenica 6 marzo sarà lo chef della Madonnina del Pescatore Moreno Cedroni a condurre queste speciali presentazioni. In attesa di vederlo all'opera, gli abbiamo fatto qualche domanda per anticipare alcuni argomenti della sua dimostrazione e per conoscere meglio il suo punto di vista sul ruolo dell'abbattitore in una situazione casalinga.

«Questa macchina ha grandissime potenzialità e moltissime funzioni utili – ci spiega Cedroni – nelle mie presentazioni darò certamente molto spazio alla funzione surgelazione, in particolare con il pesce crudo. Un elettrodomestico come LIFE è importantissimo perché chi vuole preparare il pesce da consumare crudo in casa deve assolutamente usare l'abbattitore, l’unico strumento con cui è possibile sanificare tale pietanza ed eliminare le tossine dell’Anisakis».

E per farlo nel modo corretto è fondamentale la velocità del surgelamento?
Assolutamente sì: in questo modo le molecole d’acqua presenti nel pesce, ma ovviamente anche in qualsiasi altro cibo, micro-cristallizzano senza alterare la struttura e le proprietà nutritive dell’alimento, così che, una volta scongelato, si presenterà esattamente come quando l’ho introdotto nell’abbattitore. E per dimostrare l'efficacia e la velocità di surgelamento di LIFE domenica a Identità Milano preparerò anche un ghiacciolo speciale.

Uno strumento come l'abbattitore in una cucina professionale oggi è indispensabile?
Non potremmo farne a meno, ormai lo usiamo per quasi tutto. Da una parte portiamo a una temperatura da 0° a +3°C tutto quello che cuciniamo e che deve essere raffreddato in tempi brevi per evitare la proliferazione batterica, e anche per consentire un flusso più rapido di lavoro, mentre le temperature più basse, dai -18° ai -20°C, servono per il pesce, per la pasticceria, ma anche per conservare gli alimenti. Questo strumento ha cambiato in modo sostanziale, e in meglio chiaramente, il nostro lavoro.

Pensa che l'abbattitore domestico LIFE possa cambiare anche il modo in cui si cucina a casa?
Credo proprio di sì e anche che ci siano alcuni precedenti interessanti da sottolineare. Pensiamo a strumenti come il frullatore a immersione, il forno a microonde, le macchine per il sottovuoto: tutte tecniche applicate nelle cucine professionali e che poi sono diventate o stanno diventando patrimonio anche di chi cucina solo a casa propria. Sono certo che succederà anche con l'abbattitore, anche perché nel contesto casalingo permetterà di risparmiare e di mangiare meglio. Surgelando perfettamente prodotti che sono disponibili solo in periodi limitati come certe verdure, la frutta rossa, la selvaggina si potranno creare scorte di altissima qualità.

Oltre alla surgelazione e all’abbattimento LIFE ha altre funzioni?
LIFE permette di decongelare correttamente gli alimenti, evitando rischi di contaminazione batterica e cambi di colore e di gusto. Con LIFE si lavora in modo fantastico sulle lievitazioni: si può impostare la temperatura desiderata e la durata della lievitazione che può essere immediata o programmata per ottenere l’impasto pronto da cuocere all’ora desiderata, anche questa sarà una parte della mia dimostrazione. Inoltre con LIFE è possibile conservare ogni alimento tra i -40°C e i +45°C, si possono raffreddare le bottiglie in pochi minuti, preparare lo yogurt e cristallizzare il cioccolato.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose