Shake & shock

24-12-2024

Varese: sei cocktail bar da non perdere dove passare (anche) le feste

La nostra carrellata sulle nuove drinklist natalizie della migliore mixology cittadina, tra grandi classici e tanta creatività: focus su Ultimo, Attila, Balthazar, Vineria del Croce, Vibes e Base Blu Bar

Nostro viaggio tra i migliori cocktail bar dui Var

Nostro viaggio tra i migliori cocktail bar dui Varese. Qui siamo da Ultimo, ad assaggiare un Hot Punch, drink invernale a base di rum e gradevolmente caldo

Si dice che le persone ottimiste guardino sempre al bicchiere mezzo pieno, soprattutto se al suo interno c’è un buon cocktail da sorseggiare durante le feste. È arrivato così il periodo natalizio e i bartender si stanno adoperando per creare drink che sanno restare impressi nella memoria di chi li assaggia. Da quelli più creativi che utilizzano verdura e funghi, alle rivisitazioni dei grandi classici, a Varese ce n’è davvero per tutti i gusti. Un panorama in continua espansione quello della mixology varesina, che punta a stupire sì, ma anche a far sentire a casa, una dolce coccola nel bicchiere, per il momento più magico dell’anno. E culmine di questo periodo è la giornata della Vigilia di Natale, quando l’intero centro di Varese si trasforma in un enorme bar a cielo aperto e tutti questi locali saranno pronti ad accogliervi con i loro fantastici drink.

 

Ultimo

Gli interni del bar Ultimo e il loro bancone dove accomodarsi e farsi consigliare da Fabio Baroni

Gli interni del bar Ultimo e il loro bancone dove accomodarsi e farsi consigliare da Fabio Baroni

In un cortiletto interno di via Cattaneo, c’è uno dei bar più speciali di Varese. Si tratta di Ultimo. Dietro al bancone Fabio Maroni, per tutti Fabietto, con il suo staff. Questo locale non solo è un punto di riferimento per coloro che vogliono sentirsi veramente a casa, ma è anche il luogo giusto dove sorseggiare un buon drink in un’atmosfera veramente natalizia. Complici non solo le lucine all’esterno e l’atmosfera calda del locale, ma anche la bella accoglienza che fa sentire subito bene. E nel bicchiere c’è tutta la magia dell’inverno. Da provare è senza dubbio Mon Cheri, un omaggio all'iconico cioccolatino. Si tratta di un drink capace di ricreare quel gusto intenso di cioccolato, liquore e ciliegia. Così con rum, caffè, liquore all'arancia, soda alla ciliegia e bitter al cacao, si ottiene un cocktail capace di accompagnarci nelle serata più magiche dell’anno. Se invece abbiamo bisogno di una calda coccola è senza dubbio da ordinare l’Hot Punch, il primo cocktail caldo di Ultimo. Un drink invernale a base di rum, frutta fresca, profumo di cannella e spezie natalizie.

 

Attila

Dietro il bancone di Attila gli affiatati Mattia Sicuro e Roberto De Cecilia

Dietro il bancone di Attila gli affiatati Mattia Sicuro e Roberto De Cecilia

Se siete alla ricerca di cocktail capaci di colpirvi e di rimanere impressi nella memoria per molto molto tempo, siete nel posto giusto. Da Attila, dietro al bancone Mattia Sicuro insieme a Roberto De Cecilia vi sapranno deliziare con le loro splendide creazioni. Al di là dell’ormai celeberrimo Funky Paloma, la nuova drink list propone cocktail che vi lasceranno a bocca aperta. Tra gli ingredienti? Zucca, melanzana e coccolato, cetriolo e peperoncino… e persino i funghi. Super Mario utilizza infatti il porcino, che viene messo durante la riduzione del Bitter al 50%, a cui viene aggiunto poi il rye whiskey per riportiamo al suo volume. I funghi utilizzati vengono poi essiccati e passati nel cioccolato fondente con il sale Maldon. Il drink viene successivamente messo in una botticella di rovere per trenta giorni. Un cocktail decisamente concettuale e suggestivo, ma nella nuova drink list ce n’è anche uno che strizza l’occhio a Ferzan Özpetek, ossia Saturno contro con gin e sake. La particolarità di questo drink? L’orzata fatta in casa con riso koji e mandorle. Ad arricchire il tutto il passion fruit e l’olio al limone bruciato. Un drink dal gusto facile, una coccola, che sta piacendo sempre di più.

 

Balthazar

La bottiglieria del Balthazar

La bottiglieria del Balthazar

Un bar, una sicurezza. Locale iconico e divertentissimo, da Skizzo (alias Raffaele Bruscella) si beve anche molto bene. Cosa si è inventato quest’anno? Il Bitteranza, dove al posto del più classico Campari viene utilizzato un bitter prodotto da Balthazar, il vermouth è stato sostituito con l’amaro Borducan prodotto al Sacro Monte di Varese e viene aggiunta la soda. Un meraviglioso drink beverino da sorseggiare durante le feste.

 

Vineria del Croce

Sorrisi alla Vineria della Croce

Sorrisi alla Vineria della Croce

Un croce via di incontri, chiacchierate, persone che amano stare assieme sorseggiando un buon drink. La cocktail list della Vineria del Croce è molto tradizionale, ma i drink sono fatti alla perfezione. Dietro al bancone Jacopo Catanese con il suo staff. Consigli? Senza dubbio i grandi classici, dal Gin Tonic all’Americano e allo Sbagliato per l’aperitivo. Volete qualcosa di più particolare? Basta chiedere a i bartender, vi stupiranno.

 

Vibes

L'entrata del Vibes, dove star anche all'aperto (quando fa meno freddo)

L'entrata del Vibes, dove star anche all'aperto (quando fa meno freddo)

Volete bere cocktail di qualità in un’atmosfera di festa e allegria? Il Vibes, aperto da  Luca Brusa, Fabio Brusa Pasquè e Debora Frascoli, è sicuramente il posto che fa per voi. Al numero 1 di via Donizzetti, nella zona pedonale di Varese, potrete sorseggiare i cocktail classici delle tradizione e godere degli innumerevoli eventi organizzati dai ragazzi e dal loro staff. Tra un Margarita, una tequila premium e un’ottima scelta di vini importanti passerete divertenti serate in allegria.

 

Base Blu Bar

Il nuovissimo Base Blu Bar nel centro di Varese.

Il nuovissimo Base Blu Bar nel centro di Varese.

In una delle boutique più raffinate del centro di Varese, Base Blu, ha aperto un bar che ricorda gli spazi delle grandi città in qui si può godere di un’esperienza a 360 gradi: shopping, abiti su misura, ma anche uno spazio di ristoro e relax con creazioni di alta qualità. È così che nel bicchiere si trovano cocktail come l’omaggio al Negroni, arricchito con un gin aromatizzato alle noccioline, o il Blu Spritz, un drink sensoriale e decisamente scenografico. Tra un acquisto e una prova d’abito potrete così farvi coccolare dalle preparazioni del team di Base Blu Bar.


Shake & shock

ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.

Barbara Giglioli

di

Barbara Giglioli

classe 1990, varesina, dopo la laurea in Linguaggi dei media ha frequentato il master in giornalismo dell’Università Cattolica. Ama cucinare, mangiare e scrivere di gastronomia

Consulta tutti gli articoli dell'autore