Jacopo Mercuro
Carpaccio, midollo, cavolo nero e betulladi Antonia Klugmann
Dall'Italia Sempre più viaggi di gusto! Cosa ci ha spiegato il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023
Valentino Tafuri
Da un lato la voglia di continuare a sperimentare e a trovare nuove strade, anche contaminando tradizioni e lavorazioni diverse; dall’altro il legame con le proprie origini e con il proprio territorio, valorizzandone storia, prodotti e luoghi. Sono queste le traiettorie – diverse ma non in antitesi – su cui si muove sempre di più Valentino Tafuri, trentenne pizzaiolo campano alla guida del locale di famiglia 3Voglie a Battipaglia (via Serroni 10/14. Tel. +39 0828 370533, www.3voglie.com) e coordinatore del reparto pizzeria della nuova scuola di formazione In Cibum di Pontecagnano.
Dopo aver lavorato a lungo nel solco della pizza napoletana – che in provincia di Salerno non era cosa scontata – Valentino ha intrapreso di recente una strada che lo sta portando a lavorare molto su impasti e lievitazioni differenti, riavvicinandosi per un certo verso alla pizza “cilentana” (più “panosa” e leggermente meno scioglievole) ma in maniera originale e – positivamente – contaminata.
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta