20-03-2024

Belmond, al via la nuova stagione con tante novità da vivere nelle proprietà in Italia, Spagna e Portogallo

A Identità Milano 2024 il prestigioso brand alberghiero ha portato la freschezza del mare, l’arte e la cultura di luoghi senza tempo, nel segno della villeggiatura, dell’esclusività di servizi ed esperienze memorabili

Una brigata d'eccezione al pass di Identità G

Una brigata d'eccezione al pass di Identità Golose Milano: assieme all'inarrestabile squadra capitanata da Edoardo Traverso, executive chef dell'hub, il mondo goloso di Belmond con Daniele Sera di Castello di Casole in Toscana, Diogo Costa del Reid's Palace a Madeira,  Roberto Toro del Grand Hotel Timeo a Taormina e Armando Aristarco di Hotel Caruso, a Ravello in Campania

Il nuovo Romazzino, il sodalizio con Galleria Continua, l’accesso esclusivo al palio di Siena, l’inedito itinerario del Venice Simplon-Orient-Express, i 70 anni del Taormina Film Festival. E ancora, oltre confine, la cucina stellata di José Diogo Costa al Reid’s Palace di Madeira e i festeggiamenti per il 40° anniversario de La Residencia di Mallorca. Tanti gli appuntamenti e le novità che arricchiscono la nuova stagione dei Belmond Hotels, in Italia, Portogallo e Spagna, per un’estate senza confini nel segno della villeggiatura e dell’eccellenza.

Un’offerta ricca e variegata che il prestigioso brand alberghiero parte del gruppo leader mondiale del lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton ha presentato in anteprima a Identità Milano 2024, in tre momenti principali, a partire da sabato 9 marzo con la partecipazione al Panel Speciale Ospitalità di Alessandro Baccarelli, general manager di Castello di Casole, A Belmond Hotel, Toscana, in un dialogo a più voci sulle tendenze dell’hôtellerie e del futuro dell’ospitalità. Lunedì 11 marzo ha firmato una giornata di attività nella Lounge Hôtellerie dedicata all’Eccellenza Culinaria in Hotel: un luogo dove sarà possibile avere un assaggio del mondo Belmond, che ha visto protagonisti i bar manager Fabio Rosella di Villa Sant'Andrea e Luciano Ferlito di Villa San Michele con la presentazione de “L'Arte dei cocktail Analcolici”, con i drink Portami al Mare e Tomatini, seguito dal blind tasting di Bollicine del Mondo in collaborazione con Identità Golose e food pairing a cura dello chef Alessandro Cozzolino di Villa San Michele, accompagnato dalla sommelier del Grand Hotel Timeo Veronica Bonelli, infine nel pomeriggio, i due bar manager hanno raccontato “L'Arte della Mixology”, con i loro drink Nuovo Cinema Paradiso e Versus Martini.

Roberto Toro, executive chef del Grand Hotel Timeo di Taormina, premiato con una stella Michelin, Daniele Sera, executive di Castello di Casole in Toscana, Armando Aristarco, dell’Hotel Caruso di Ravello e Diogo Costa, del Reid’s Palace di Madeira, una stella Michelin.

Roberto Toro, executive chef del Grand Hotel Timeo di Taormina, premiato con una stella Michelin, Daniele Sera, executive di Castello di Casole in Toscana, Armando Aristarco, dell’Hotel Caruso di Ravello e Diogo Costa, del Reid’s Palace di Madeira, una stella Michelin.

Gran finale martedì 12 marzo a Identità Golose Milano, con la cena di lancio le novità del 2024 in presenza di Christian Boyens, vice president Southern Europe Belmond Hotels, declinata in un percorso gastronomico curato dagli chef Roberto Toro, executive del Grand Hotel Timeo di Taormina, premiato con una stella Michelin, Daniele Sera, executive di Castello di Casole in Toscana, Armando Aristarco, dell’Hotel Caruso di Ravello e Diogo Costa, del Reid’s Palace di Madeira, una stella Michelin. In accompagnamento, una selezione di vini a cura di Veronica Bonelli, sommelier del Grand Hotel Timeo.

 

Ecco allora le novità di quest’estate.

La nuova vita del Romazzino, A Belmond Hotel, Costa Smeralda

Una cascata di onde e curve che incorniciano in modo artistico la vista sul Mediterraneo. Si presenterà così, a partire dal 30 maggio, giorno dell’inaugurazione, Romazzino, A Belmond Hotel, Costa Smeralda. Progettato originariamente dal famoso architetto Michele Busiri Vici negli anni Sessanta, oggi gestito da Belmond, il famoso beach hotel sardo è sottoposto a un progetto di ristrutturazione in più fasi dello studio di interior design Palomba Serafini Associati. Conta 100 camere, incluse suite e ville, tutte con piscina privata, a cui si aggiungono due piscine lungo una lingua di spiaggia privata. La prima fase di ristrutturazione si concluderà con la presentazione del lavoro di Gaia Chillet, la progettista di giardini e aree verdi che ha ricreato audaci motivi ispirati al fascino rétro degli anni Sessanta. Non mancheranno ristoranti e bar che rendono omaggio ai migliori prodotti sardi, serviti in suggestivi ambienti.

 

MITICO by Belmond e Galleria Continua

Photo-Souvenir: Daniel Buren, Colourful Halt for Mount Nelson, work in situ, 2023. Detail. © DB-ADAGP

Photo-Souvenir: Daniel Buren, Colourful Halt for Mount Nelson, work in situ, 2023. Detail. © DB-ADAGP

La Spagna e l’Italia, e poi anche Rio e Città del Capo. A febbraio 2024, per il terzo anno di fila, la galleria d’arte internazionale Galleria Continua e Belmond collaborano per ospitare MITICO, una rassegna di installazioni artistiche su vasta scala realizzate da Daniel Buren, artista concettuale di fama internazionale. Il progetto torna all’Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venice, a La Residencia, A Belmond Hotel, Mallorca; a Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence, e al Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany, per poi partire alla volta del mondo intero con soste al Mount Nelson, A Belmond Hotel, Cape Town e, per la prima volta, al Copacabana Palace, A Belmond Hotel, Rio de Janeiro. Il progetto, intitolato MITICO, ha visto la luce nel 2022 in quattro hotel italiani. Nel 2023 il numero di hotel coinvolti è aumentato e le opere sono state ospitate a Maiorca, in Sicilia, a Firenze, in Toscana e nell’Oxfordshire. E non finisce qui perché la collaborazione continua nel 2024.

 

Castello di Casole, A Belmond Hotel: le nuove Ville, e l’accesso esclusivo al palio di Siena

Riapre il 28 marzo Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany con due nuove ville private, Villa Thesan e Villa Usil, ispirate alla ricca tradizione etrusca della proprietà e reinterpretate dall’interior designer Alessandro Moriconi, che ha aggiunto l’esclusivo fascino toscano. Circondato da 1.300 ettari di terra e con ampi orti e giardini con erbe aromatiche, l’Executive Chef dell’hotel, Daniele Sera, porta avanti la sua filosofia culinaria a chilometro zero. Durante il soggiorno si può partecipare a un tour didattico guidato dal giardiniere, seguito da una lezione di cucina tradizionale toscana che si conclude con un pranzo negli Orti del Castello. Non solo. Si può infatti anche assistere al Palio di Siena, la storica corsa di cavalli medioevale che si tiene il 2 luglio e il 16 agosto, da una posizione esclusiva e privata, ovvero sulla torre storica che si affaccia su Piazza del Campo. Terminata la corsa per le 17 contrade, le strade si trasformeranno in un ristorante a cielo aperto, dove gli ospiti potranno gustare una cena esclusiva, come local.

 

Il Venice Simplon-Orient-Express inaugura la tratta Parigi-Portofino

L’8 giugno, per la prima volta nei suoi 42 anni di storia, il Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe inaugurerà il suo viaggio annuale per la costa ligure. Il nuovo itinerario, che si snoda lungo le campagne francesi e le coste del Mediterraneo, si concluderà allo Splendido, A Belmond Hotel, Portofino, dove gli ospiti soggiorneranno per due notti. Qui, Jean Imbert, il famoso chef francese del leggendario treno, preparerà un menu degustazione in onore di questo nuovo itinerario con i prodotti regionali più raffinati e nel rispetto delle tradizioni culinarie locali. Gli ospiti potranno poi godere della tipica atmosfera da villeggiatura italiana allo Splendido, godersi una sera di cinema sotto le stelle nell’iconica Piazzetta della città e nuotare nella piscina dell’hotel, famosa perché si affaccia sulla luccicante baia sottostante. Accanto alla struttura sorge il nuovissimo Splendido Grill con un menu che prevede ostriche e caviale, cocktail, pasta e i più deliziosi piatti a base di frutti di mare.

 

Al Caruso, la genuinità della dieta mediterranea firmata da Armando Aristarco

Dal 28 marzo Armando Aristarco, executive chef del Caruso, A Belmond Hotel, Amalfi Coast torna con la sua cucina a rendere omaggio alle antiche tradizioni gastronomiche della regione con la dieta mediterranea, grazie alla collaborazione con il Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Patrimonio UNESCO. Tante le esperienze tra cui scegliere, tra coltivare i prodotti della terra per scoprire verdure rare, come il fico bianco del Cilento, oltre a conoscere le famiglie di agricoltori locali. La dieta mediterranea è anche simbolo di gioia di vivere, che va oltre gli aspetti gastronomici e culinari. E nel pieno rispetto di questa filosofia, gli ospiti del Caruso possono tuffarsi nella piscina a sfioro, abbandonarsi a esperienze benessere su misura, come il trattamento esfoliante per tutto il corpo con pietre vulcaniche e oli essenziali, oppure partecipare a una passeggiata guidata lungo il sentiero Le Formichelle, da Ravello ad Amalfi, seguita poi da un tour in barca Aprea privata.
 

In Sicilia per il 70° anniversario del Taormina Film Festival

In Sicilia, ha riaperto il 7 marzo il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina, mentre il 28 marzo sarà la volta di Villa Sant’Andrea, che da giugno a settembre, e Villa Sant’Andrea, saranno partner ufficiali della 70° edizione del Taormina Film Festival e ospiteranno un loro programma esclusivo di proiezioni cinematografiche. Grand Hotel Timeo proietterà nei suoi giardini storici con viste panoramiche della costa siciliana e dell’Etna tre film, ispirati ai vincitori del festival, mentre Villa Sant’Andrea presenterà dei classici italiani degli anni Sessanta nella vicina spiaggia privata, accompagnati da cene a tema abbinate nel nuovissimo Beach Club, che promette una meravigliosa serata sotto le stelle.

 

Al Reid’s Palace, la cucina stellata di José Diogo Costa

Aperto tutto l’anno, il William Restaurant del Reid’s Palace, A Belmond Hotel, meta stellata molto ambita dagli amanti della buona cucina di tutto il mondo, una stella Michelin dal 2017. Il nuovo executive chef José Diogo Costa, propone una fusione perfetta tra ingredienti locali e tecniche internazionali, adottate in modo innovativo, mentre l’ambiente del ristorante esalta la ricchezza botanica dei giardini che lo circondano, con vista senza pari sull’Atlantico e la Funchal Bay. Novità della stagione, il ristorante Brisa do Mar, vanta piatti di cucina portoghese e mediterranea da gustare all’aperto. Inoltre, dal 14 al 15 giugno torna per la quinta edizione The Art of Flavours, un’esclusiva cena degustazione con creazioni di vari chef stellati e che si concluderà con un lussuoso evento all’aperto.

 

A Mallorca, per i 40 anni de La Residencia

Riapre il 26 marzo La Residencia, A Belmond Hotel, Mallorca che insieme a Castello di Casole è una famosa destinazione ciclistica, e per il suo 40° anniversario inaugurerà un tour in bicicletta dedicato che toccherà i 40 punti più iconici dell’isola. Pedalando lungo la possente Sierra de Tramuntana, gli ospiti potranno così fermarsi ad ammirare suggestivi scorci sul Mediterraneo e scoprire luoghi senza tempo come il villaggio storico di Valldemossa. Castello di Casole avvierà invece una collaborazione con un marchio di ciclismo di fama internazionale, ampliando la sua rete di percorsi ciclabili attraverso gli ampi spazi dell’hotel con un hub professionale dedicato agli ospiti. 

 

E ora vi lasciamo la nostra fotogallery con la deliziosa cena dello scorso 12 marzo a Identità Golose Milano e firmata dagli chef Roberto Toro, executive del Grand Hotel Timeo di Taormina, premiato con una stella Michelin, Daniele Sera, executive di Castello di Casole in Toscana, Armando Aristarco, dell’Hotel Caruso di Ravello e Diogo Costa, del Reid’s Palace di Madeira, una stella Michelin. 

Carciofo, liquirizia, dragoncello e perle di aceto di Roberto Toro, Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel, Taormina
Carciofo fritto, croccante fuori dal cuore tenero, fondente; è un fritto che però non lascia segni sul palato, immediatamente raggiunto da una spuma morbida, molto simile a una bernese rinfrescata dal dragoncello e puntellata da liquirizia che richiama le note balsamiche del carciofo; infine, il palato viene ripulito da perle di aceto che, fresche, preparano alla portata successiva

Carciofo, liquirizia, dragoncello e perle di aceto di Roberto Toro, Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel, Taormina
Carciofo fritto, croccante fuori dal cuore tenero, fondente; è un fritto che però non lascia segni sul palato, immediatamente raggiunto da una spuma morbida, molto simile a una bernese rinfrescata dal dragoncello e puntellata da liquirizia che richiama le note balsamiche del carciofo; infine, il palato viene ripulito da perle di aceto che, fresche, preparano alla portata successiva

Cappellacci di pappa al pomodoro, mozzarella e basilico di Daniere Sera, Castello di Casole, a Belmond Hotel, Toscana
Pasta fresca, porosa, spessa il giusto, conduce dritta al ripieno, una pappa al pomodoro che esplode sul palato e dipinge la buona tavola toscana, il sapore e il profumo d'Italia: sul fondo, infatti, troviamo il bianco di una mozzarella e del suo latte concentrato, variegato dal verde brillante di olio al basilico. Delizioso

Cappellacci di pappa al pomodoro, mozzarella e basilico di Daniere Sera, Castello di Casole, a Belmond Hotel, Toscana
Pasta fresca, porosa, spessa il giusto, conduce dritta al ripieno, una pappa al pomodoro che esplode sul palato e dipinge la buona tavola toscana, il sapore e il profumo d'Italia: sul fondo, infatti, troviamo il bianco di una mozzarella e del suo latte concentrato, variegato dal verde brillante di olio al basilico. Delizioso

Astice con lattuga di mare, bisque e frutto della passione di Diogo Costa, Reid’s Palace, a Belmond Hotel, Madeira
Approdiamo a Madeira, nella sua natura selvatica che abbraccia il mare; esattamente ciò che troviamo nel piatto firmato da Diogo Costa, al timone della cucina del Reid’s Palace. Astice: carnoso, pulito, senza fronzoli, viene accompagnato dalla sua bisque, intensa, concentrata e controbilanciata dalla nota fruttata, ricca del frutto della passione

Astice con lattuga di mare, bisque e frutto della passione di Diogo Costa, Reid’s Palace, a Belmond Hotel, Madeira
Approdiamo a Madeira, nella sua natura selvatica che abbraccia il mare; esattamente ciò che troviamo nel piatto firmato da Diogo Costa, al timone della cucina del Reid’s Palace. Astice: carnoso, pulito, senza fronzoli, viene accompagnato dalla sua bisque, intensa, concentrata e controbilanciata dalla nota fruttata, ricca del frutto della passione

Spigola all’acqua pazza, radici di prezzemolo e aglio dolce dell’Ufita di Armando Aristarco, Hotel Caruso, a Belmond Hotel, Ravello
La spigola è carnosa, cotta alla perfezione, servita in purezza su una base che racchiude i classici ingredienti dell’acqua pazza, pomodoro, patate e prezzemolo, di cui vengono utilizzate le radici, che intensificano il profumo di mare ma fissano anche una forte impronta vegetale. Semplicità che appaga

Spigola all’acqua pazza, radici di prezzemolo e aglio dolce dell’Ufita di Armando Aristarco, Hotel Caruso, a Belmond Hotel, Ravello
La spigola è carnosa, cotta alla perfezione, servita in purezza su una base che racchiude i classici ingredienti dell’acqua pazza, pomodoro, patate e prezzemolo, di cui vengono utilizzate le radici, che intensificano il profumo di mare ma fissano anche una forte impronta vegetale. Semplicità che appaga

Selezione di dessert dei 4 chef:
PanVinsanto all’arancio di Daniele Sera: un pane dolce, simile a un babà con crema al vin santo, poi arancia a profumare il boccone;
Cioccolato di São Tomé e Pé de Cabra di Diogo Costa: un semifreddo in cui domina il sentore del Pé de Cabra, la bevanda tipica di Madeira a base di vino e birra stout aromatizzati al cacao con bucce di limone;
Limone interdonato, yogurt, cioccolato e verbena di Roberto Toro: assaggio cremoso e fresco, grazie alla sottile acidità dello yogurt, racchiuso in uno strato sottile di cioccolato bianco e un cuore di verbena;
Cannolo di sfogliatella alla nociola di Giffoni IGP di Armando Aristarco: una sfoglia dorata racchiude un cuore intenso di nocciola di Giffoni IGP, golosità assoluta

Selezione di dessert dei 4 chef:
PanVinsanto all’arancio di Daniele Sera: un pane dolce, simile a un babà con crema al vin santo, poi arancia a profumare il boccone;
Cioccolato di São Tomé e Pé de Cabra di Diogo Costa: un semifreddo in cui domina il sentore del Pé de Cabra, la bevanda tipica di Madeira a base di vino e birra stout aromatizzati al cacao con bucce di limone;
Limone interdonato, yogurt, cioccolato e verbena di Roberto Toro: assaggio cremoso e fresco, grazie alla sottile acidità dello yogurt, racchiuso in uno strato sottile di cioccolato bianco e un cuore di verbena;
Cannolo di sfogliatella alla nociola di Giffoni IGP di Armando Aristarco: una sfoglia dorata racchiude un cuore intenso di nocciola di Giffoni IGP, golosità assoluta


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

a cura di

Elisabetta Canoro e Marialuisa Iannuzzi

Elisabetta, giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo; Marialuisa, invece, esplora il cibo da prospettive sempre diverse, ma soprattutto lo assapora, lo vive e poi lo racconta. È redattore per Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore