04-06-2021
Locatelli nella cucina del ristorante Sabia by GL
One&Only sbarca per la prima volta in Europa e sceglie il Montenegro come luogo d’elezione per aprire il suo nuovo resort, il One&Only Portonovi. È l’ultimo nato della collezione di 11 strutture extra-lusso del brand, che ha in essere altri progetti in via di sviluppo, incluso il Kéa Island in Grecia e il One Za'abeel a Dubai, oltre alle comunità di One&Only Private Homes in tutto il mondo.
Affacciato sui fiordi di Boka Bay, Patrimonio UNESCO, dove montagne spettacolari si tuffano nelle acque cristalline dell’Adriatico, nel cuore della baia di Boka, a Herceg Novi, Portonovi è l’unico resort nella regione a vantare una spiaggia sabbiosa privata e appartata.
Come è nato il sodalizio con One&Only? Giorgio Locatelli: Tutto è iniziato quando abbiamo aperto Ronda Locatelli a Dubai all’Atlantis. Si è instaurato subito un ottimo rapporto con Kerzner International e con il mio team abbiamo iniziato a visitare le proprietà One&Only ospitando eventi gastronomici. C'è una grande affinità fra i nostri marchi per cui abbiamo lavorato per molti anni su vari eventi e progetti.
Michele Giraudo
Quali servizi ed esperienze legate al territorio proponete agli ospiti? Quanto è importante la destinazione? Michele Giraudo: La posizione è il primo pilastro, per ogni resort One&Only cerca le destinazioni più eccezionali del mondo, che si tratti di una spiaggia incontaminata o di una piantagione di tè in Africa. E così, anche Portonovi è in posizione strepitosa su una proprietà di 70 acri, sulla baia di Boka, vicino alle città storiche di Perast e Kotor, a cantine storiche, al Parco Nazionale del Lovćen e Dubrovnik, a meno di un’ora.
Quali sono state le vostre ultime sfide? MG: La crisi globale è stata un acceleratore, oggi gli ospiti cercano più spazio, flessibilità ed esclusività. Le prenotazioni last minute, i soggiorni medio più lungo. Le nostre proprietà continuando a registrare buone performance. In particolare, Reethi Rah alle Maldive, i tre a Dubai - The Palm, Royal Mirage e Atlantis, The Palm, Emirates - oltre a One&Only Wolgan Valley nelle Greater Blue Mountains e, in Messico, il Palmilla e Mandarina. In questo periodo abbiamo aperto tre resort ultra-lusso durante questo periodo (One&Only Mandarina, One&Only Desaru Coast in Malesia e ora One&Only Portonovi in Montenegro), significa che crediamo nel futuro dell’industria dei viaggi di lusso.
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
di
Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo
Sul palco dell'Auditorium, i nostri Paolo Marchi e Gabriele Zanatta (che ha moderato l'incontro) assieme ai protagonisti di Identità Talk: Giorgio Locatelli, Massimo Bottura, Brian McGinn e in collegamento da Los Angeles, David Gelb. Tutte le foto sono a cura di Brambilla-Serrani.
La sky pool del One&Only One Za’Abeel di Dubai
In che direzione sta andando il settore dell’hôtellerie? Dalle grandi catene alberghiere italiane e internazionali, a dimore esclusive, il mondo dell’ospitalità cavalca un’onda assai favorevole. Noi non possiamo che seguirla: novità, curiosità e approfondimenti li trovate in Hôtellerie.