12-06-2021
Nervetti di vitello, chutney di mango, cipolline borettane, ravanelli: il piatto della rinascita di Alex Leone
Dallʼidea di un piatto della nostra tradizione regionale come lʼinsalata di nervetti, abbiamo deciso di provare un twist più fresco e divertente di questa ricetta.
Per quanto golosa, si sposa poco con le nuove generazioni di una città frenetica e ormai multietnica, e si allontana così dalla tradizione dei nostri nonni e genitori per abbracciare più volentieri ingredienti orientali e note speziate. Nelle osterie lombarde si usava servire l'insalata di nervetti, come direbbero i lumbard, come antipasto per accompagnare le bevande.
L'insalata di nervetti è la quintessenza delle ricette antispreco, poiché lʼingrediente protagonista è la parte meno nobile del vitello, i piedini, che di solito vengono scartati.
Nervetti di vitello / chutney di mango / cipolline borettane / ravanelli Ricetta per 4 persone
Lo chef Alex Leone
Per il chutney 1 mango 2 cucchiai di zucchero Aceto di mele Peperoncino Cardamomo
La sala del Mater Bistrot
Spolpare le ossa con le mani e tagliare a cubetti i nervetti. Condire con le cipolline borettane rosolate in padella, sfumare con un po’ di aceto balsamico e tagliare a spicchietti.
Per il chutney di mango In una padella preparare un caramello con 2 cucchiai di zucchero e uno di acqua: lasciare sciogliere lo zucchero e ridurre l’acqua, sfumare con un cucchiaio di aceto di mele e aggiungere cardamomo, peperoncino, regolando di sale e pepe. Versare il composto sul mango tagliato a cubetti e lasciare marinare per 2 ore. Tagliare i ravanelli a rondelle e immergerli in acqua e ghiaccio per renderli più croccanti.
Servire condendo i nervetti con le cipolline, il chutney, olio, sale e pepe, e finire il piatto con le rondelle di ravanello. Servire tiepido.
di
Una carriera cominciata nel 2007 e continuata nella cucina del Rebelot prima dell’approdo al Mater Bistrot di Milano
Astice, lampone, puntarelle e croccante al mais è il Piatto della bella stagione di Mario Porcelli, executive chef dal 2014 dell’Alpenroyal Grand Hotel di Selva di Val Gardena (Bolzano)
La ricetta dell'inverno dello chef Christian Guida
Maionese alla genziana, verdure in foglia in diversi tipi e cotture, bitter verde, olio novello di notte, oleato, zucchero caramellato e molto altro. Ecco un'altra elegante ricetta dell'inverno che si distingue per originalità